Stimolo a urinare continuo (può dipendere dalla ragade anale?)

Ho 49 anni, e da un mese ho lo stimolo urinario continuo anche dopo la minzione.
Sono stato al controllo dal mio urologo di fiducia il 1 aprile scorso, l'uroflussometria è normale, le urine con urinocoltura e ABG negative ripetute due volte, il PSA è a 1, 2.
Sono in cura con Faralzin e Deprox.
L'urologo alla visita ha trovato la prostata in buone condizioni.
Parallelamente a questo disturbo ho una ragade anale con bruciore e calore, ho fissato un appuntamento da un proctologo per il 14 aprile.
Volevo sapere, cortesemente, se questo stimolo urinario è compatibile con la ragade e l'infiammazione rettale?
E cosa devo fare per risolverlo?
In attesa di riscontro, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente vi è un legame, è molto frequente che le patologie ano-rettali (ragadi, fistole, emorroidi infiammate) costituiscano una spina irritativa per la prostata e le basse vie urinarie. In questi casi le cure proctologiche sono decisamente prioritarie, altrimenti la semplice terapia urologica, di qualsiasi tipo, rischia di essere assolutamente vana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la disponibilità. La posso aggiornare dopo la visita proctologica con anoscopia di giovedì prossimo? Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, se lo desidera può continuare a scrivere qui di seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana la ringrazio per la disponibilità, le riporto l'esame obiettivo della visita proctologica: "Ano e regione perianale normale. Normotono sfinteriale. L'esplorazione rettale non evidenzia neoformazioni palpabili a carico del tratto esplorato. Reperto di ragade anale posteriore mediana in riepitelizzazione. L'anoscopia evidenzia prolasso mucoso" . Conclusioni: ragade anale posteriore mediana. Terapia: Daflon 500 mg 1x3 per 15 giorni, Anonet neo actirag 1x2 per 15 giorni, Fisian sapone. I disturbi urologici che lo citato continuano ad esserci. In attesa di un suo riscontro, la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come previsto. Segua la cura consigliata, si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie, per la disponibilità, cordiali saluti.