Un chiarimento

egr.

dottore, le riassumo, oltre 10 anni fa avvertivo fastidi zona perianale, anche prima di evacuare, a volte senso di indolenzimento, cose così.

Qualche anno dopo mi è capitato (unica volta) un problema di emorroidi esterne, rientrate di li a poco.

Per motivi anche di ereditarietà (mio padre aveva avuto brutto male al colon) feci colonscopia, tutto a posto, visita proctologo e l'anno dopo anche da urologo, controllo prostata ecc.

Sempre tut ok...Tre anni fa, per via di un campione di feci risultato con tracce ematiche, rifatto colonscopia, risultato presenza varrici emorroidarie.

Tre anni fa, che avevo 50 anni, fatto anche prima volta analisi PSA, tut ok.
(insieme a tante altre analisi, incluso urine ecc.
)
Chiedo: questa sensibilità a volte che scompare, a volte più accentuata, può esser legata a queste emorroidi interne, quasi sempre dormienti?

Inoltre, ogni tanto, dopo aver fatto sesso con la mia compagna, mi prende come una fitta anale (nel sesso nn faccio alcuna pratica che riguardi il mio posteriore) che passa dopo circa 10 minuti...Potrebbe esser legato a problemi della prostata o anche questo di emorrd?

Cosa ne pensa?

grazie mille...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Alla prostata!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
no perchè avevo scritto prima in precedenza all'urologo e lui m aveva detto che per diverse questioni inerenti alle mie domande, di rivolgermi ad un colonproctologo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Legga bene quello che le ha scritto l' urologo!
Certo! Per i problemi emorridari lo specialista di riferimento è il proctologo.
Io ho semplicemente risposto alla sua domanda: "dopo aver fatto sesso con la mia compagna, mi prende come una fitta anale che passa dopo circa 10 minuti...Potrebbe esser legato a problemi della prostata o anche questo di emorrd?"

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
ok gentilissimo, grazie mille e sulla sensazione d'indolenzimento tratto finale (più fastidio che dolore) potrebbe sempre essere per via dell'emorroidi interne? Raramente mi han procurato bruciore o prurito come sento dire a molti, però spesso ho una sensibilità che mi pare pulsi tratto peri-anale, quasi in tensione, questo quasi sempre accade una decina di minuti prima, che poi subentra lo stimolo di evacuare. Alcuni anni fa un proctologo, dopo ispezione manuale, mi diede un gel rattale, pensando ad una lieve proctite..ma a me questi sintomi scompaiono anche per 4,5 mesi per poi ritornare, come adesso, da qualche giorno (anche perchè negli ultimi tempi, forse trascorro molte ore seduto) Sto applicando una crema locale e grazie per leggermi...
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Esegua anche una visita proctologica come consigliata dal suo urologo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com