Sangue feci

Buongiorno, dopo aver riscontrato sangue sulle feci ho effettuato una visita proctologica, di seguito riporto l'esito:
E.
R.: non lesioni perianali evidenti anche dopo ponzamento, normotono sfinteriale, contrazione volontaria valida e mantenuta nel tempo, congestione emorroidaria interna di discreta entità a manicotto, non masse ne sangue in ampolla.

Anoscopia: conferma l'E.
R. dimostrando spiccata flogosi locale con alcune zone di escoriazione mucosa.

CONCLUSIONI: Prolasso rettoanale flogostato condizionante proctorragia.

Il Dottore mi ha dato da fare la cura (pomata Pentacol 500 e daflon).

Ho effettuato la visita di controllo e l'esito è stato:
E.
R.: non lesioni perianali evidenti anche dopo ponzamento, normotono sfinteriale, contrazione volontaria valida e mantenuta nel tempo, congestione emorroidaria interna di discreta entità a manicotto, non masse ne sangue in ampolla.

Anoscopia: conferma l'E.
R. dimostrando netta riduzione della flogosi locale con risoluzione delle zone di escoriazione mucosa.

CONCLUSIONI: Prolasso rettoanale Flogostato condizionante Proctorragia con ottima risposta terapeutica.

Dopo un mese senza nessun problema, è da qualche giorno che occasionalmente (non tutti i giorni) trovo ancora del sangue sulle feci.

Ho risentito il medico che mi ha prescritto una defecografia che farò a breve.

Sono un po' preoccupato, visto che dopo un mese sono ancora al punto di partenza.

La flogosi locale con alcune zone di escoriazione mucosa che ha riscontrato il proctologo può essere una colite ulcerosa o è sempre collegata alla congestione emorroidaria?

Grazie

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"La flogosi locale con alcune zone di escoriazione mucosa"

No!
Potrebbe essere segno di prolasso mucoso rettale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta.

Ho effettuato la defecografia e l'esito è questo:
Si procede a preventiva assunzione di pasto baritato per os e, in sede di esame, ad introduzione in sede rettale di di 200 cc di miscela baritata semi-solida per opacizzare l'ampolla rettale e sigma.
Sensibilità soggettiva ampollare nella norma a 100 cc.
Piano perianale in sede a riposo e sotto sforzo.
Buona variazione dell'angolo retto-anale in contrazione volontaria.
Dinamica evacuativa con difficoltoso rilasciamento sfinteriale anale nella fase iniziale e passaggio filiforme di mdc.
Nelle fasi dinamiche evacuative non si osserva la comparsa di rettocele e di franca invaginazione della mucosa.
Non apprezzabile enterocele incidente sulla dinamica evacuativa.
Non procidenza anale di prolasso mucoso da scivolamento.

Siccome il medico non ci sarà fino a metà maggio vorrei capire cosa significa tutto ciò, se nel frattempo consiglia di fare altri esami o consiglia qualche trattamento.

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessun problema alla defecazione.
Solo in fase iniziale della defecazione ha riscontrato un mancato rilasciamento dello sfintere.
Nulla di patologico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com