Proctologo chirurgia

Buongiorno il 15 dicembre 2022 ho eseguito un intervento di HPS X prolasso emorroidi interne.
Il chirurgo che mi ha operato ha detto che gli eseti dell'intervento sono regolari e che il canale anale che prima era lunghissimo si è accorciato.
da qualche settimana ho una strana sensazione come se l' ano " lavorasse" tutto il tempo, soprattutto a partire dall'evacuazione in poi, non so se posso definirlo tenesmo, ma la sensazione è molto simile.
Questa sensazione di muscolo contratto è molto molto fastidiosa.
Vorrei per cortesia conoscere il vostro parere in merito.
E' normale dopo più di 3 mesi dall'intervento?
Passa da solo?
Cosa posso fare per attenuare questo fastidio?
Grazie mille per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente.
Rileggendo la sua storia clinica i suoi problemi non erano solo emorroidari ma anche di difficoltà alla defecazione per la presenza di un rettocele, di un prolasso rettale interno e di disturbi funzionali.
L' HPS, indicato per la patologia emorroidaria, non ha risolto gli altri suoi problemi alla defecazione.
Probabilmente questo
"tenesmo" che riferisce ha origine diversa e non poteva essere curato con la HPS.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.Ma l' intervento HPS non dovrebbe anche risolvere il prolasso della mucosa in quanto viene fatto una sorta di lifting? Inoltre mi chiedevo perché questo fastidio mi è venuto solo dopo l' intervento,se fosse dovuto al prolasso non avrei dovuto avere molto più fastidio prima del HPS? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! ma è un lifting che crea delle plissettature della mucosa, ben 6 come prevede la tecnica, creando un ingombro a manicotto che potrebbe incrementare, per chi ha un prolasso rettale interno ed un rettocele,
disturbi alla defecazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dr mi perdoni, ancora un dubbio.questo manicotto però non si trova nel retto al di sopra dell' ampolla rettale? Come fa a creare problemi alla defecazione? Il meccanismo di defecazione non è determinato dall'ampolla rettale in giù? Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No!
Nella parte bassa
dell' ampolla, subito al di sopra dell'ano.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Grazie