Sanguinamento rettale: colon e intervento emorroidi necessari?

Salve, per 2 giorni consecutivi andando in bagno, mi è uscito parecchio sangue...mi era successo anche negli anni precedenti, mi avevano prescritto la colon ma per paura non l'ho fatta...sono tornata a visita e mi hanno detto di fare la colon più visita chirurgica perché secondo il gastroenterologo devo essere operata alle emorroidi esterne, perché troppo grandi...quelle esterne non mi danno né fastidio né dolore, e il sangue viene da dentro e non dalle emorroidi esterne...Non ho lo stimolo ad andare in bagno e quindi ogni mattino devo spingere e sedermi più volte, per circa un oretta, le feci sono piatte, spesso sottili, pastose...sono una persona molto ansiosa in terapia con psicofarmaci da sempre, in ospedale fanno solo la sedazione cosciente, e a me non fa nulla, fatta per la gastro, sono rimasta intontita ma sveglia e ho sentito tutto...fatta la terapia con topster e pervene, passato il sangue... sarà necessaria sta colon e l intervento?
grazie mille
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 400
La presenza di sanguinamento rettale, soprattutto se ricorrente, richiede un'indagine approfondita, in particolare una colonscopia, per escludere patologie gravi come tumori o polipi, anche in assenza di altri sintomi evidenti come alterazioni dell'alvo o dolore.
La sua storia clinica, inclusa l'ansia e l'assunzione di psicofarmaci, è rilevante, ma non deve precludere l'esecuzione di esami diagnostici necessari.
La difficoltà ad espellere le feci (feci piatte, sottili, pastose) e la necessità di spingere a lungo suggeriscono una possibile alterazione della funzionalità intestinale, come la sindrome dell'intestino irritabile o un ostacolo al transito fecale, che potrebbe essere valutata durante la colonscopia.
Il sanguinamento descritto, che sembra provenire dall'interno e non dalle emorroidi esterne (che lei riferisce essere asintomatiche), rende la colonscopia ancora più indicata.
Le emorroidi esterne, sebbene possano sanguinare, di solito causano fastidi locali (prurito, dolore, bruciore). Il fatto che lei non ne risenta e che il sangue provenga apparentemente dall'interno rende necessario escludere altre cause.
La colonscopia è fondamentale per diagnosticare la causa del sanguinamento. In base ai risultati, si deciderà se è necessario un intervento chirurgico per le emorroidi o per altre eventuali patologie riscontrate.
La paura della colonscopia è comprensibile, ma è un esame sicuro e necessario in questo caso. Discuta le sue preoccupazioni con il gastroenterologo e il chirurgo per valutare al meglio le opzioni, compresa la possibilità di sedazione più profonda, se disponibile e appropriata.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dr.per la risposta,dall'anoscopia hanno visto anche emorroidi interne,forse potrebbero essere queste a sanguinare??...pensando a un tumore adesso l ansia ce l ho a mille,ho davvero tanta paura e purtroppo qui da me non fanno l anestesia profonda...è rosso vivo il sangue,non si può escludere qualcosa di brutto essendo di questo colore?secondo il gastroenterologo sono le emorroidi la causa delle feci piatte sangue e spingere per andare in bagno,mi ha prescritto la colon per sicurezza...e il fatto che con la terapia locale,non ho più sanguinato,non dovrebbe essere la prova che sono emorroidi interne???
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 400
Questi sono i limiti di un consulto a distanza!
Non ho elementi per poter contraddire il suo gastroenterologo.
Probabilmente sono le emorroidi a sanguinare, spesso questo è il primo sintomo di un inizio di malattia emorroidaria.
Il colonproctologo che la visiterà saprà indicarle il giusto percorso per una precisa diagnosi.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie di cuore
Segnala un abuso allo Staff