Piccolo nodulo interno all'ano: cosa potrebbe essere?

Buongiorno,
chiedo gentilmente un vostro parere.


Premetto che soffro di lieve stitichezza e talvolta devo sforzare durante l’evacuazione.


Da alcuni giorni ho notato che nella parte interna dell’ano, circa 1 cm dall’esterno, se introduco un dito e premo leggermente sulla parte sinistra, sento un piccolissimo nodulo sotto pelle, di circa 1 mm, duro, che al tatto ricorda una piccola ghiandolina.

Il nodulo non è visibile dall’esterno, quindi non si apprezza in foto, non è doloroso, non sanguina e lo percepisco solo palpando e comprimendo leggermente la zona.


Vorrei sapere cosa potrebbe essere (emorroide interna, ghiandola anale, piccola cisti o altro) e se ritenete indicata una visita proctologica oppure semplice osservazione.


Grazie per la disponibilità.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
La sensazione descritta, di un piccolo nodulo duro palpabile internamente all'ano, potrebbe corrispondere a diverse condizioni.
- Emorroide interna: Sebbene spesso non palpabili dall'esterno, le emorroidi interne possono essere percepite al tatto internamente. Possono essere piccole e dure.
- Cisti: Una piccola cisti epidermica o sebacea potrebbe formarsi nella zona anale, ma di solito si presenterebbe come una massa più definita e dovrebbe essere più esterna.
- Altre lesioni: Potrebbe trattarsi di una piccola polipo o di tessuto fibrotico.
Considerando la sua lieve stitichezza e lo sforzo durante l'evacuazione, è plausibile che si tratti di una piccola emorroide interna. Tuttavia, data la localizzazione specifica (parte sinistra) e la descrizione di un nodulo duro, è difficile escludere altre cause senza una valutazione diretta.
Sebbene il nodulo non sia doloroso, sanguinante o visibile, e lei lo percepisca solo al tatto, è consigliabile una visita proctologica. L'esame fisico (rettoscopia o anoscopia) permetterà di visualizzare la zona, identificare la natura del nodulo e escludere altre patologie, come piccole neoformazioni o esiti infiammatori. La visita proctologica è lo strumento diagnostico appropriato per valutare adeguatamente la situazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile