dolore anale ricorrente: emorroidi o altro?

Sono una signora di 75 anni e 4 mesi fa ho effettuato una colon dove mi è stata riscontrata congestione emorroidaria, diverticolosi del sigma e 2 polipi ascendente e sigma la cui biopsia da dato esito di displasia di basso grado.
Il mio problema è che ogni 15 giorni avverto.
dolori forti all'ano durante la notte che durano circa 15 minuti e poi lasciano la parte indolenzita e con stimolo frequente ad evacuare.
Il medico.
di base mi ha prescritto Triade H e Antrolin.
La pomata l'ho usata solo per 2 giorni perché ho avvertito effetti collaterali.
Mi ha detto che per ora non occorre una visita specialistica, avendo notato nulla di serio nella colon.
Ma io tutti i giorni ho dolore leggero all'ano che si ripercuote anche a tutto il sedere con pesantezza e stimolo frequente ad evacuare.
Da qualche giorno ho notato fuoriuscita di leggero muco dall'ano.
Non noto sangue, non ho febbre, ma leggero bruciore... Cosa mi consiglia?
È come dice il mio dottore, che trattasi di emorroidi?
Grazie.
Attendo cortese riscontro
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 399
La sintomatologia descritta, con dolori periodici intensi all'ano, dolore persistente, stimolo frequente ad evacuare e fuoriuscita di muco, potrebbe essere correlata alla congestione emorroidaria riscontrata alla colonscopia, ma è necessario escludere altre cause.
I sintomi ricorrenti, soprattutto il dolore notturno intenso, non sono tipici di semplici emorroidi congestive e potrebbero suggerire altre patologie
La congestione emorroidaria può contribuire al dolore e allo stimolo, ma i sintomi descritti, in particolare il dolore notturno intenso e ricorrente, meritano un'indagine più approfondita.
Le consiglio di richiedere una visita specialistica proctologica. Il proctologo potrà effettuare un esame obiettivo (anoscopia, esplorazione rettale) per valutare la presenza di emorroidi, ragadi, ascessi, fistole o altre anomalie.
Nonostante la colonscopia precedente non abbia evidenziato patologie gravi, i sintomi persistenti e specifici richiedono un'attenta valutazione specialistica per una diagnosi precisa e un trattamento adeguato.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, ma il.mio medico di base vedendo la mia preoccupazione, mi ha tranquillizzata, dicendomi che non potrebbe essere un tumore, data la negatività della colon. Comunque cercherò di fare come lei mi ha consigliato.
Segnala un abuso allo Staff