Recidiva fistola perianale

Buongiorno volevo sapere se è normale che a solo una settimana dall'intervento di fistola perianale mediante tecnica laser ci sia una recidiva...soffro da due mesi a causa di questa fistola che non sapevo di avere! Tutto è iniziato con un ascesso perianale che ho risolto mediante incisione.
Dopo una settimana ritorno dal chirurgo perché mi sentivo ancora un rigonfiamento e là si accorge della fistola... Inserisce il setone che tengo per 40 giorni e dopo di che ho ha optato per intervento con il laser...
A distanza di una settimana inizio di nuovo ad avere bruciore e perdite di pus...proprio ieri il chirurgo mi ha inserito di nuovo il setone e fra un mese dovrò ripetere l'intervento.
Come posso fidarmi secondo lei?
A me sembra surreale che a distanza di una settimana ci sia una recidiva e anzi in realtà penso che la fistola non sia stata trattata correttamente...lei che mi dice a tal proposito?
Ho bisogno di un altro consulto ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non è possibile esprimere un parere.
Ecco quello che posso dirle: il trattamento laser non funziona quando sul tragitto della fistola è presente ancora una cavità ascessuale.
Sarà capitato nel suo caso?
Utile eseguire una Ecoendoanale 3D, che escluda ascessi intermedi, prima di procedere ad una nuovo trattamento chirurgico della fistola.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Purtroppo il chirurgo non mi ha neppure accennato di fare un'ecografia endoanale 3D.. vuole rivedermi giorno 24 e poi stabilire la data per il prossimo intervento laser.Io ho molta paura che possa riverificarsi subito. In realtà preferirei un intervento all'antica per intenderci con taglio e punti pur di risolvere definitivamente il problema..non mi fido più della tecnica laser! Lei cosa ne pensa a tal proposito?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non tutte le fistole sono identiche, quindi senza una ecografia o una risonanza magnetica, che ci descriva le caratteristiche della fistola, i rapporti che questa contrae con gli sfinteri, etc, non è possibile esprimere un parere su quale tecnica potrebbe essere indicata nel suo caso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com