Infiammazione emorroidi

Buongiorno,
ho 41 anni e da circa tre settimane soffro di infiammazione emorroidaria.
Mi successe la stessa cosa nel 2016 e, ricordo, che i sintomi durarono due mesi o forse di più.

A parte questi due episodi, non ho mai sofferti di questi sintomi.

Non so se possa essere una coincidenza o meno ma, in entrambi i casi (stavolta come nel 2016), i sintomi sono esplosi dopo un periodo di forte stress.

Ho fatto una visita il 4 aprile e il proctologo ha riscontrato: congestione plesso emorroidario.
Mi ha prescritto Daflon, Emorsan gel per 7-10 giorni e poi sospendere Emorsan e continuare con Anonet Antirag.

Da 20 anni soffrivo anche di ragade, anche se non mi ha mai dato molto problemi, e ormai da un paio d'anni non ho nemmeno più tracce di sangue sulla carta igienica (in passato a volte mi capitava) infatti il medico durante la visita ha detto che "la ragade non c'è più" e ha definito le emorroidi interne "congeste ma non molto".

Tutto sommato, quindi, la situazione è anche migliorata rispetto alla visita che feci nel 2016 durante il periodo di sintomi.

Tuttava il fastidio persiste: sensazione di "ingombro", a volte calore e fastidio.

Ho notato che al risveglio sto meglio, mentre durante la giornata il fastidio in genere aumenta e tende a crescere soprattutto il pomeriggio/sera.

Venerdì 8 aprile è stata la giornata migliore, anche sabato mi ero svegliato senza quasi nessun fastidio, poi ho fatto una lunga camminata ed è peggiorato, sabato sera è stato un tormento.

Ieri e oggi un pò meglio, ma il fastidio è sempre lì.

Volevo chiedere: in questo periodo, perlomeno finchè non regrediscono i sintomi, è consigliabile evitare lunghe passeggiate (altri sforzi fisici particolari non ne faccio) oppure è meglio muoversi il più possibile?

Grazie mille,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per chi è affetto da malattia emorroidaria è indicato
passeggiare.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ma per far passare questa congestione quali accorgimenti posso seguire ? Aldilà dei farmaci che già prendo.
Grazie ancora Dottore
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Eliminare cibi piccanti, insaccati, caffè, cioccolata, alcolici e super alcolici e mantenere le feci morbide bevendo la giusta quantità d' acqua e assumendo fibre.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, a parte il caffè (ma ne prendo max 2 al giorno e non sempre) per il resto sto seguendo queste direttive.
Sto anche bevendo molto e in effetti le feci sono "perfette".
Infatti questa infiammazione presumo che non sia colpa di un periodo di stitichezza (di cui non soffro ormai da anni) e, probabilmente, nemmeno di alimentazione sbagliata ma forse per un forte stress accusato ultimamente.
Anche perchè, pure prima dell'esordio dei sintomi stavo piuttosto attento a mangiare, in quanto sto cercando di tenere a bada i livelli di LDL che riscontro un pò alti già da qualche anno (dovrò poi vedere col mio medico se è il caso di iniziare una statina).

Ne approfitto per un'altra domanda su una questione che non mi è chiara: le emorroidi sono sempre congeste (nel mio caso) oppure possono esserlo solo per determinati periodi e poi "sfiammarsi" ?
Lo chiedo perchè l'ultimo (unico) attacco di emorroidi fu nel 2016 e, una volta passati i sintomi (gli stessi identici che ho ora), non ebbi più alcun problema fino appunto a qualche settimana fa.
Cioè, in tutto questo periodo, senza sintomi, le emorroidi era "normali"/decongestionate oppure sono sempre rimaste congestionate (ma senza sintomi) e per qualche altro motivo si scatenano i sintomi ?

Grazie mille,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di solito, quando la malattia emorroidaria è in fase iniziale, si assiste ad una completa risoluzione della congestione.
Solo con una visita, valutando le caratteristiche ed il grado di prolasso delle sue emorroodi, sarà possibile rispondere alla sua domanda.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com