Cancro al colon? emorroidi?

Buongiorno, richiedo un altro consulto in quanto sono molto preoccupata.
Ho 23 anni, da qualche mese soffro di problemi di stomaco tra cui reflusso, bruciore e borbogli intestinali con fitte molto forti che diminuiscono o passano dopo l'evacuazione, spesso le feci non sono formate e emanano un odore molto pungente.
Inoltre da qualche giorno ho sangue rosso vivo sulla carta igienica e nelle feci come a gocce e sento un rigonfiamento vicino l'ano, sento anche dolore quando evaquo.
Il mio medico dice emorroidi.
Sono stata dal gastroenterologo che mi ha segnato delle analisi da fare ed è emerso che ho la candida intestinale con carica di 15000.
Mi ha dato solo dei fermenti lattici.
Ieri sera ho avuto un episodio veramente spiacevole, ho iniziato a tremare e mi sentivo svenire, avevo delle forti coliche e per fortuna dopo aver evacuato sono diminuite, tutto stanotte sono stata male e stamattina ho avuto altre 2 scariche.
Adesso continuo a star male di stomaco.
Non posso fare la colonscopia al momento perché ho il covid da qualche giorno e devo aspettare che passi.

Le analisi fatte sono:
Emocromo: nella norma solo segni di anemia (causa ciclo)
Celiachia: negativo
Coprocoltura: candida albicans
Vitamina d bassa (da sempre)
calprotectina: negativa
Valutando i miei sintomi, c'è la possibilità di avere sviluppato un tumore al colon in età giovanile?
Si tratta invece di colon irritabile o mi devo preoccupare?
O questi sintomi sono dati dalla sola candida?
E il rigonfiamento può essere veramente emorroidi o può essere appunto il tumore?

Scusate se mi sono dilungata ma sono veramente preoccupata, sono 2 mesi che non riesco a venirne fuori.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi colon irritabile più tanta ansia.
La candida non c'entra.
Tumore alla sua età è una evenienza, statisticamente, trascurabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzata un po prima di poter fare la colonscopia, volevo chiederle se è d'accordo che il sangue nelle feci allora proviene dalle emorroidi che sono gonfie?
Si sono un soggetto molto ansioso e penso sempre al peggio ma d'altronde sono 2 mesi che tra cure e diete in bianco non trovo nessun sollievo. Non so più cosa provare. Appena passa il covid il mio medico mi ha segnato il fluconazolo per 10 giorni sempre per la candida, è opportuno?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sangue, verosimilmente, emorroidario.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore può esserci una disbiosi intestinale oltre alla candida? Perché ogni cosa che mangio mi fa stare male, a partire dal semplice riso ma anche del petto di pollo arrosto o creakers, insomma il cibo che ingerisco è indifferente, sto male in qualunque caso.
Ho anche tanta flatulenza e aria nello stomaco, sento proprio i rumori.
Ho provato a prendere vls3 dei probiotici ma mi aumentano i sintomi invece che lenirli. Mi sembra che tutto sia inutile, non ne vengo a capo!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Volevo farle un'ultima domanda. I miei sintomi possono combaciare con la diverticolite? Se fosse, non dovrebbe alzarsi la calprotectina a causa del l'infiammazione? Perché la mia è negativa. Da premettere anche che ho fatto l'ecografia dal gastroenterologo e non mi ha detto nulla ma non era delle anse intestinali, era una classica ecografia che è durata un bel po.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Anche la diverticolite alla sua età è eventualità rara.
Le consiglierei di non leggere notizie sul web che hanno il solo risultato di generare ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia