Colonscopia

Buongiorno,
vorrei un vostro gradito parere sul referto.
Ho 59 anni e ho fatto la colonscopia a seguito di forte meteorismo.
E' una cosa pericolosa/grave?

Stefano

Accettabile la preparazione dopo lavaggio con pompa ed aspirazione di residui al colon destro (Boston 2+3+3).
Esame condotto fino al fondo cecale con esplorazione dell'ileo terminale per alcuni cm e retroversione all'ascendente, superando con difficoltà un sigma rigido, scarsamente distensibile, sede di alcune formazioni diverticolari con minimi segni di flogosi della mucosa interposta (DICA 2).
Normale la mucosa ileale con pareti elastiche.
Non altre alterazioni nè apprezzabili formazioni parietali e/o intraluminali a livello del colon, ad eccezione di congestione emorroidaria a livello del canale anale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una diverticolosi che non da sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi nulla di pericoloso?
Grazie ancora, Stefano
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)