Calprotectina 450 e diverticolite

Buongiorno, mio padre di 66 anni, l'anno scorso attraverso il sistema di screening a mio ospedale è stato riscontrato del sangue occulto nelle feci.
Ha fatto la colonscopia e gli sono stati diagnosticati dei diverticoli.
Qualche giorno fa, in seguito a dolori addominali e diarrea ha fatto l'esame della Calprotectina con un valore di 450.
Tenendo presente che 1) è pur sempre un consulto telematico 2) ha fatto la colonscopia solo un anno fa e gli sono stati diagnosticati solo i diverticoli: posso associare il valore alto di calprotectina a uno stato infiammatorio dovuto ai diverticoli ed escludere altra patologie più gravi come un tumore?
(ovviamente la sicurezza la darà solo gli ulteriori esami che farà a breve).

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina non ha nesso con un tumore ma con la infiammazione dovuta ai diverticoli.
Si tratta della colite segmentaria associata a malattia diverticolare (scad).
Deve essere trattata con mesalazina ed antibiotici.
Parlatene con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia