Paura di avere qualcosa di grave al colon

Salve premetto che soffro di gastrite da diversi anni.
Ma è da un po di tempo che avverto dolore a tutta la schiena fino a gambe e ginocchia sia lungo i lati del bacino fino alle ginocchia, se mi siedo mi fà male se sto sdraiato di meno ma cmq il fastidio c è, tensione in tutta la schiena, inoltre ho sempre mal di pancia, defeco diverse volte al giorno in maniera non uniforme, non ho perdita di appetito né di peso almeno credo, la mia paura è quella di avere qualcosa di brutto, siccome i sintomi non passano, cosa mi consigliate di fare?
Non so dei raggi alla schiena all addome, ho fatto un ecografia più di 1. anno fà riscontrando aria, potrebbe essere cambiato qualcosa in questo arco ti tempo?, inoltre ho sempre una sensazione strana anche nella zona dell ano, e se mi tasto la pancia xon le dita avverto leggero dolore che si protrae alla schiena o che sale verso sù
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, almeno una radiografia della colonna lombo-sacrale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, andrò a farla il 9rima possibile, ma lei cosa pensa di questi sintomi, potrebbe esserci qualcosa di grave..? La ringrazio ancora pwr la risposta
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, penso di no.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, prima ho dimenticato di dire, che il dolore alla schiena è alle gambe anche dopo l evacuazione non cessa, il dolore lo avverto anche da seduto fino alle gambe, e se ad esempio mi alzo sento tirare fino alle gambe anche dalla zona inguinale e inoltre il dolore cambia se muovo la schiena o se sto all inpiedi...
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Appunto, il dolore potrebbe non provenire dai visceri, ma da qualche struttura della parete ( vertebre, muscoli, legamenti, ecc ).

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi dottore questo fastidio continuo alla pancia, nella zona sia sotto che sopra l ombelico ma specialmente sotto, non è niente di grave, inoltre come le ho detto quando mi palpo la pancia nell livello sotto ombellicale
Il fastidio aumenta diventa dolore... é questa la cosa che maggiormente mi preoccupa.. cosa potrebbe essere ?
Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore , sono stato in ospedale perché i miei dolori non cessano, il dottore xhe mi ha visitato, mi ha dettondi fare analisi del sangue feci e urina, e domani mattina ho una tac da fare all addome e torace. Vorrei sapere una cosa, dopo avermi palpato l addome se avesse riscontrato qualcosa mi avrebbe riferito la cosa, invece mi ha detto di fare una tac, perché direttamente una tac questa cosa mi ha messo un po di paura le dico la verità, lei cosa ne pensa? Grazie
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nessuna peura. Ha chiesto la TAC per completezza, perché la mano non può sentire tutto.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
Cercherò di stare un pó più tranquillo, ma purtroppo mi riesce difficile, sono anni che ho questo problema di questa gastroduedenite, ed ora anche sta maledetta pancia e dolori lombari, mi fanno preoccupare un pò.
Stamattina ho avuto due scariche di diarrea e sembra che il dolore alla pancia si sia affievolito un pó, ma vi è sempre anche se di meno, cosa può significare? Inoltre volevo chiederle non sarebbe stato meglio fare una tac con contrasto per vanificare qualsiasi patologia grave dottore, o anche attraverso la tac normale si riesce a capire qualcosa?
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, si riesce a capire.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
Martedì andrò a ritirare la tac, e inoltre il dottore mi ha detto di fare analisi urine feci e sangue, ieri ho acquistato del mylicon per l aria, sembra andare uj pó meglio, ma giusto un pò, inoltre anche stamane ho avuto diarrea.. purtroppo sono molto preoccupato, siccome questi sintomi non passano ormai da anni.. ah dimenticavo in oltre il dottore mi ha detto che potrebbe essere strees epatico, cosa significa? Io già sono preoccupato