Tre settimane senza andare di corpo

Buongiorno dottori,
Mio figlio, 17 anni, dallo scorso Agosto ha iniziato ad avere problemi gastrointestinali.
Per un periodo ha iniziato ad avere meno appetito e a dover a volte interrompere il pasto perché sentiva che gli stava venendo la nausea.
In quel periodo ha perso 3 o 4 chili che poi non ha più recuperato.
In seguito ha alternato periodi di benessere con periodi di nausea mattutina con a volte episodi di vomito (ma vomitava solo saliva) e periodi di mal di pancia (senza nausea).
A Settembre il medico di famiglia gli ha fatto fare le analisi del sangue e delle urine (tutto nella norma), le analisi per la celiachia e il breath test per l'helycobacter, tutte negative.

Per un paio di mesi poi è stato abbastanza bene, ma da Gennaio ha ricominciato ad avere nausea o mal di pancia.
Ai primi di Febbraio siamo andati allora da un gastroenterologo che lo ha visitato e gli ha fatto ripetere le analisi del sangue (tutto più meno nella norma, alcuni valori dell'emocromo leggermente alterati in percentuale ma normali in valore assoluto).
Pensando si trattasse di intestino irritabile, il gastroenterologo gli ha prescritto Digerent e Pilorex.
Dopo alcuni giorni di cura sembrava tutto passato poi ha riiniziato ad avere un mal di pancia che lui descrive come fastidioso ma non forte, all'altezza della fascia dell'ombelico.
Intorno al 25 Febbraio mio figlio ha cominciato a dire che a quanto ricordava era da parecchio che non andava di corpo e ad oggi (17 Febbraio) è andato una volta sola, una decina di giorni fa, producendo un pezzetto di feci di circa 3 centimetri.
Nelle ultime settimane ha abbastanza appetito e non ha nausea, ma non ha mai avuto lo stimolo di andare in bagno e se ci prova comunque, non produce niente.
Il gastroenterologo e il medico di famiglia gli hanno fatto prendere vari lassativi che sta ancora prendendo (Laevolac, Regler, Movicol) ma la situazione non è cambiata.
Su consiglio del medico abbiamo fatto un'ecografia addominale che non ha evidenziato niente di anormale.
Ieri il medico lo ha di nuovo visitato esaminandogli la pancia senza trovare niente di strano e come prossimi passi ha proposto una risonanza addominale ed eventualmente una colonscopia.
Secondo il gastroenterologo invece (contattato telefonicamente) non ci sarebbe da preoccuparsi perché in caso di problemi seri avrebbe dovuto finire al pronto soccorso con dolori fortissimi e ci ha fatto capire che sospetta ce mio figlio vada al bagno di nascosto...
Mia moglie ed io siamo davvero preoccupatti.
Cosa ci consigliate?
Andare avanti con gli esami suggeriti dal medico di famiglia o continuare con i lassativi ed aspettare ancora?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non mi sembra il caso di eseguire esami invasivi, a quell ' età. Una risonanza si può sempre fare. Non mi sembra sia stato fatto un esame completo delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Effettivamente un esame delle feci era nei nostri piani, ma al momento non è possibile, causa mancanza di materia prima... Appena possibile lo eseguiremo.
Secondo lei potrebbe trattarsi di un problema di parassiti intestinali?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, solo per completezza.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno sulla situazione di mio figlio. A fine Marzo abbiamo fatto una visita con un altro gastroenterologo. Da un'approfondita intervista è emerso che mio figlio, anche negli anni passati, non aveva un alvo regolare in quanto non è mai andato di corpo più di due o tre volte a settimana.
Il dottore ha emesso quanto segue:

ESAME OBIETTIVO: Condizioni generali buone, vigile e reattivo, Eupnea. Cute rosea. Azione cardiaca valida e ritmica. Al torce buona la penetrazione dell'aria. Addome trattabile dolente a livello di entrambe le fosse iliache dove si apprezzano feci. OI nei limiti.

DIAGNOSI: Stipsi da transito intestinale rallentato.

PIANO DI CURA: D. presenta una stipsi cronica mai trattata in maniera adeguata per cui si consiglia:
- Terapia con Movicol bustine adulti: 3 bustine al rientro da scuola e 2 bustine la sera. Dopo un'evacuazione abbondante modulare la quantità di bustine in base alle caratteristiche dell'alvo.
- Sorbiclis: 1 clistere/die fino a che non evacua abbondntemente poi sospende
Al prossimo controllo ematico valutare funzionalità tiroidea TSH ed FT4

Già dopo il primo clistere D. è andato di corpo, ma da allora ha continuato a non avere alcuno stimolo e ad andare al bagno solo dopo i clisteri. Il mal di pancia ha continuato a presentarsi come prima. Dopo un paio di settimane abbiamo risentito il dottore che ci ha consigliato di fare un RX addome in bianco. Referto:

Si osservano piccoli livelli idro-aerei localizzati in FID ed in fianco sinistro. Non evidenza di aria libera in addome.

Il dottore ha consultato i radiologi della struttura dove lavora che hanno confermato che quei livelli citati nel referto sono legati ad un ingobro fecale e ha aumentato la dose di Movicol a 6 bustine.
Attualmente, dopo oltre un mese di cura, il mal di pancia è notevolmente diminuito, ma mio figlio continua a non aere stimolo e ad andare di corpo con feci semiliquide e solo quando fa i clisteri (ogni due o tre giorni).

Prima di risentire il gastroenterologo mi farebbe piacere avere anche un suo parere.
Grazie.