Esiti colonscopia

Buonasera, soffro di diverse patologie autoimmuni (morbo di Addison, ipotiroidismo, gastrite atrofica, artrite sieronegativa).
Tenuto conto che soffro da anni di episodi/periodi di diarrea, ho effettuato visita gastroenterologica, che mi ha prescritto colonscopia con biopsie.
A completamento, specifico che ho perso 10kg in 7 mesi ed assumo già metotrexato e farmaco biologico adalimumab per artrite da diverso tempo, oltre il cortisone per malattia cronica, ma ho PCR sempre elevata e calprotectina fecale superiore a 290.

L’esito delle biopsie è il seguente Mucosa ileale entro i limiti di norma (A).
Campioni di mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare conservata, iperplasia mucipara dei colociti e con flogosi linfomonocitaria (+--) della lamina propria (B-G).
Il reperto morfologico non evidenzia alterazioni indicative di specificità etiologica.

Ai fini diagnostici, è stata eseguita indagine immunoistochimica per la valutazione dell'espressione di CD3.
Il risultato di tale indagine è coerente con la diagnosi istologica proposta.

In attesa della visita, chiedo se ciò è riconducibile a colon irritabile o un eventuale malattia autoimmune intestinale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il carattere delle lesioni (minime) è aspecifico, quindi nessuna ibd.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia