Muco arancione

Buongiorno
Avevo già chiesto un consulto x sangue nelle feci.

Ora vorrei chiedere un parere se possibile.

A seguito di 2 consulti e altrettante visite da un gastroenterologo e chirurgo colonproctologo dopo aver visto sangue nelle feci a seguito di uno sforzo defecayorio a novembre l esito è stato emorroidi interne prolasso e lieve proctite (visita con anoscopio) e colon irritabile (esami fatti a dicembre rx addome coprostasi destra e esami sangue completi perfetti).
Rifatto visita colonproctologia qualche gg.

Nel week end ho avuto un poco di influenza intestinale (vomito e diarrea) ora risolta.
Nel defecare ieri è oggi feci direi normali (morbide) ho visto parecchio muco giallo arancione (non mi sembra aver visto rosso).
Il muco può essere presente dopo la diarrea (ho preso nei giorni seguenti solo una tachipirina e dei fermenti)?

Inoltre in questi 2 gg ho avuto un fastidio al fianco destro concentrato per di più tra anca e costole sul lato dietro sulla schiena...che ora va e viene.
Il colon irritabile può dare questi fastidi sullo schiena che non sono localizzati e vanno e vengono il muco giallo arancione?

Grazie.

P.
s. i medici hanno sempre trovato tanta aria a destra ma non so se è normale sentire il fastidio alla schiena
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tipico intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio x la cortese risposta.
Buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi permetto solo di chiedere ancora un suo parere: ieri ho ancora avuto qualche inconveniente:
- in giornata molto gonfiore addominale che si è risolto con alcune defecazioni ravvicinate (morbide non acquose)
- dopo cena nuovamente sensazione veloce di andare in bagno e nella prima ho trovato un tratto di muco rosso
- prima di andare a letto di nuovo un poco di diarrea mucosa.
A parte la diarrea che può essere un virus o il colon irritabile (fino a 3 gg fa sono sempre andata 1 o 2 volte al di) il fatto di aver trovato filamenti rossi dopo parecchie defecazioni può essere collegabile alle emorroidi interne di 1 grado che da novembre i vari medici hanno riscontrato?
P.s. una settimana fa la diagnosi dal colonproctologo è stata questa.
Ormai da 4 mesi queste emorroidi ogni tanto si fanno sentire (no dolore ma molto sporadicamente qualche macchia/filamenti su feci).
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.
Ne parli con il curante per una terapia mirata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie!!
Il mio problema è che quando vedo questo muco rosso mi viene l ansia e metto in discussione la diagnosi fatta da ben 2 primari ( razionalmente capisco che questo è un mio problema).
Così x farmi del male e aumentare la mia ansia vorrei chiedere il muco rosso a che patologia può essere associato oltre alle emorroidi o alla proctite?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lasci stare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Deduco cose non piacevoli......
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lasci perdere.
Più ci pensa e più le viene ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Si potrebbe parlare di polipi o tumore?
[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi scusi se ho insistito. Ma purtroppo è da 4 mesi che ormai penso solo al muco e alle feci e non riesco più a vivere serenamente.
I medici non sono propensi a farmi visite più appronfondite, sono stata dai migliori sulla piazza (primari e oncologici).
Il primo vedendo le foto del muco rosso ha subito catalogato tutto con emorroidi ( ha pure visitato ovvio). L oncologo proctologo una settimana fa ha nuovamente confermato emorroidi e che la saltuaria ematoxhezia è possibile.
Insomma non me ne sono fregata del problema ma da 4 mesi andare in bagno per me è una sofferenza e un ansia indescrivibile....terrore di vedere cosa produco e se c'è qualcosa di rosso...controllare con la pila sempre le feci...cioè non è più una vita sana
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Infatti si deve fare aiutare da uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Si ho appena iniziato un percorso in tal senso.

Per curiosita: Se fossi una sua paziente mi avrebbe consigliato la colonscopia?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se fosse mia paziente avrei potuto visitarla.
In linea di massima direi niente endoscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Questo mi rincuora...la sua idea e la stessa dei miei medici.
Ora la lascio stare veramente in pace ma colgo l occasione per veramente ringraziarla della pazienza e disponibilità.
Buona giornata
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia