Lifting chirurgico per emorroidi e prolasso: quali conseguenze sul sesso?

Salve, dottori.

Alcune settimane fa sono andato in visita da un proctologo, a causa di un fastidio interno.
Il dottore ha riscontrato un'emorroide trombizzata piccola (che al momento si è già riassorbita) e anche un lieve prolasso del retto, così mi ha consigliato un intervento che ha definito lifting, consistente nel sistemare il prolasso in modo da evitare la formazione di nuove emorroidi.
il dottore mi ha detto che l'intervento è quasi per niente doloroso e prevede un'anestesia spinale e soltanto due giorni di degenza, dopodiché si può tornare a fare tutto.
L'unica domanda che non gli ho fatto (ma mi vergognavo anche un po' non conoscendolo) è se questo intervento possa avere conseguenze sul sesso anale, dal momento che lo pratico da passivo col mio compagno.
L'intervento mi impedirà di avere rapporti anali nel futuro?
Oppure può esserci qualche impedimento di sorta?
Conviene farlo così a cuore leggero anche per una sola emorroide piccola e occasionale o conviene aspettare e farlo nel caso in cui in futuro la mia situazione peggiori?
Grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il lifting, nel prolasso rettale, può essere eseguito manualmente plicando la mucosa rettale con una serie di punti e legature, oppure, meccanicamente con
Stapler(suturatrice meccanica).
In entrambe i casi bisognerà aspettare la completa cicatrizzazione e caduta dei punti, di "filo" nel primo caso e mettallici nel secondo, prima di praticare sesso anale.
A distanza non posso dirle se, nel suo caso, è prematuro intervenire, solo con una visita e con una anoproctoscopia sarà possibile fare certe valutazioni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com