Operazione emorroidi

Salve, dopo vari anni di cure e interventi ambulatoriali è un intervento a marzo insignificante, a settembre mi sono operato per emorroidi di secondo grado.

Nel referto, è scritto: escissione componenti laterale destro e sinistro
Mucosospensioni parte laterale destra e sinistra.

Avendomi detto che mi avrebbero operato con tecnica milligan Morgan, cosa significa muco sospensioni?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Hanno aggiunto alle escissioni come prevede la tecnica, un lifting di un altro gavocciolo per evitare di togliere molto tessuto mucoso ed evitare eventuali complicanze.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta , da circa una settimana (premetto che ho già programmato una visita di controllo) dopo aver defecato avverte una sorta di pulsazione interna (ho paura di una recidiva) , non ho prolasso visibile esterno .. secondo lei cosa può essere ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
È troppo presto per pensare ad una recidiva, mi sembra il decorso regolare di un intervento come quello che lei ha subito.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta , se posso vorrei farle un ultima domanda , ieri dopo fatto un po’ di sport , inserendo un dilatatore anale , ho sentito all’interno dell’ano collocato non proprio all’imbocco dell’ano ma più in alto un puntino duro , secondo lei cosa potrebbe essere ?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Forse potrebbe essere un punto di sutura.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Salve d’orrore , volevo farle una domanda se può rispondere : inserendo il dilatatore non ho dolore , quando salgo la mucosa è bella liscia , ad un certo punto sento che sforza per salire è come se ci fosse un rigonfiamento.
Secondo lei cosa può essere ?
Mi sono operato a settembre , può essere un qualcosa di collegato all’ano ?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Le ho già risposto, per avere la sicurezza dovrà farsi visitare dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Salve dottore, volevo chiederli un informazione , l’uso continuo di tisane lassative , per esempio tisana sollievo .
Può irritare le emorroidi ?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Direi di no.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo volevo chiederle un consiglio se mi poteva aiutare. Oggi sono stato da un dottore vicino alla mia zona. Il risultato è stato esplorazione rettale ok , anoscopia ok, gozzo emorroidario privo di alcun significato . Volevo chiederle come mai dopo che faccio un po’ di sport sento un gonfiore interno all’ano con bruciore , con sensazione di defecare se sto seduto .
Sono stato operato a settembre con escissione esterna più mucosospensioni interna
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Può essere che la mucosospensione possa crearle il problema che con tempo dovrebbe tendere a migliorare, ma il proctologo dovrà continuare a monitorarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Grazie dottore per le sue risposte molto gentile .
Può essere che questa pesantezza derivi da una recidiva di queste mucosospensioni ? Perché mi era stato detto che eseguivano una escissione completa invece solo la parte esterna .
Sono passati 5 mesi e il problema si è verificato circa 1 mese fa .
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Così presto è più un residuo emorroidario che non una recidiva che comunque su patologie avanzate è facile constatare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/