Goccia di sangue

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni.
Vi scrivo per un consulto.
Sono stitica, da sempre, soffro di colon irritabile che per fortuna non mi dà molti problemi.
A parte nei periodi più stressanti.
Prima, dopo 6 giorni senza defecare, prima di farla (dopo aver bevuto moltissima acqua per ammorbidire), ho fatto aria e nel fare aria mi è scesa una piccola goccetta di sangue rosso liquido, abbastanza piccola.
A lavoro terminato, ho osservato bene, e non vi erano tracce dello stesso sulle feci.
Cosa può essere stato?
Ho mangiato pasta al sugo, e focaccia al pomodoro, ma non penso erano residui.
Sono molto in ansia.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non dipende dal cibo. Probabilmente è una piccola emorroide ( magari interna, non si vede ) che - sotto sforzo - ha perso qualche goccia di sangue. Se è così, non è grave. Si possono prendere dei prodotti non irritanti per far funzionare l ' intestino in maniera più regolare. può chiedere allo stesso farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta. Volevo chiederle, ma può succedere che fuori esca, ancora prima di defecare? Con l'aria?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Inoltre, volevo chiederle, se fosse emorroide interna, è normale che non mi faccia male ma che sanguino oppure le emorroidi presentano sempre dolore?
Io ne ho sofferto periodicamente, però erano più fastidiose in base alla posizione che assumevo, ma non le ricordo sanguinanti. Questa volta, non mi crea problemi, se non che sono costretta a sforzare un po' quando capita che sono costipata.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, qualche goccia di sangue può uscire per lo sforzo. Quelle interne di solito non provocano dolore, specie se sono piccole.

Prof. alberto tittobello