Sangue nelle feci?

Buongiorno, ho 26 anni.
Vi chiedo un'informazione perché sono abbastanza nel panico.
Premetto che sto seguendo da una settimana e mezza una nuova dieta e che oggi per la prima volta dopo 4-5 giorni le feci sono tornati normali ma abbastanza scure.
Fatto sta che finito di defecare (senza dare fatica) nella prima passata di carta igienica avevo una gocciolina di sangue poi una volta vista la gocciolina anche le successive presentavano sangue rosso vivo (sembrava quasi tempera da quanto chiare erano).
Finito l'ovvio colore delle feci ho passato ancora la carta igenica non spingendo troppo per non lacerarmk e per un po' il sangue è rimasto finché non mi sono stancato di riprovare.
La dottoressa mi ha detto di stare tranquillo perché il sangue vivo non indica mai qualcosa di grave (giusto?).
Il problema è che non le ho detto che il colore delle feci era molto scuro.
Devo preoccuparmi?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il colore del sangue non indica la gravità (come erroneamente detto dalla sua dottoressa) ma la provenienza.
Venendo a lei: verosimilmente sangue emorroidario.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio, aggiungo. Ho anche dei doloretti alla pancia da aria infatti ne sto espellendo abbastanza (di aria) e come le dicevo prima ho avuto 4 giorni di feci abbastanza liquide (abbastanza normale secondo il nutrizionista) . Anche la pancia un po' gonfia, ma questa cosa mi succede da tanto tempo perché è probabile che sia (sempre secondo il mio nutrizionista) sensibile ai lieviti. Inoltre sto mangiando molta più verdura di quanta ne mangiassi prima soprattutto verde. Le chiedo. Se domani defecando non dovessero più esserci segni di sangue posso stare tranquillo? La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si faccia visitare comunque.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Tanponando con la carta igienica a distanza di una mezz ora (non grattado perché so che così mi romperei) cerca ancora un piccolissimo rimasuglio. Chiedo scusa se insisto ma sono veramente tanto giù. Cerchi di capirmi. Solo sapere che devo aspettare mi fa venire una tristezza infinita. Dice di farla comunque per le feci scure, per la pancia gonfia o per altro? Per scrupolo? Vorrei capire perché altrimenti mi agito. La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per il sangue.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Quindi per scrupolo mi sembra di capire. Allora la ringrazio.