Disbiosi tenue

Buongiorno, tornato dal gastroenterologo che mi ha confermato una disbiosi del tenue e ibs con possibile intolleranza al lattosio, cui seguirà breath test.

Mi è stato prescritto il gelsectan (quasi un mese) e fermelle (un mese e mezzo).

Possibile che continuo ad avere problemi intestinali pesanti dopo uova e pancetta (carbonara) anche se la disbiosi è fermentativa e non putrefattiva?

La Dottoressa mi ha detto che il problema potrebbe anche persistere, nonostante l'integrazione con i fermenti...quindi potrei avere questo disturbo per sempre?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Premesso di avere come riferimento il suo medico curante non credo questo disturbo durerà per sempre
Sono tante le cose da considerare e eventualmente gli esami che possono essere utili
Bisogna vedere se uova e pancetta danno problemi da sole o solo se assunte con la pasta
Se ha fatto già test per eventuale malattia celiaca provi a evitare per 3 settimane il glutine.
Esiste oltre alla celiachia l'intolleranza al glutine
Comunque sono parecchie le cose da considerare
Senta il suo medico e eventualmente si rivolga al gastroenterologo.
Soffre di qualche allergia? Che lavoro fa? Assume a periodi antibiotici? ....

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Fumagalli Ida, la ringrazio per la risposta.
Il gastroenterologo ha escluso la celiachia, penso per la zonulina bassa (7,3).
Non credo di avere allergie (a parte gli occhi rossi in primavera e autunno), niente antibiotici, e faccio il commesso abbigliamento nella grande distribuzione.

Per aggiornare sono quasi alla seconda settimana di gelsectan e femelle (lattobacilli) ; le feci sembrano a momenti più compatte ma continuo ad avere il pensiero che quando smetterò tornerà tutto uguale.

L'acidità dello stomaco (alta o bassa) potrebbe portare una disbiosi del tenue? L'ho chiesto anche alla gastroenterologia la quale mi ha risposto di no, solo che quando mi è capitato di prendere il pantoprazolo mi è sembrato di avere le feci più formate (magari è solo una coincidenza).
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo che disturbi a qualsiasi livello figestivo come i farmaci possano concorrere a disbiosi come esserne la conseguemza.
Abche certe allergie possono determinare disturbi digestivi

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Il periodo con il pantoprazolo è stato breve (un mese).
La gastroenterologa mi ha detto di non prendere antibiotici e come scrivevo mi ha dato dei fermenti (lattobacilli) però non vedo miglioramenti e dovrò fare il breath test lattosio; però leggo su ricerche online che una terapia con rifaximina a dosi alte e per dieci giorni potrebbe aiutare a risolvere il problema.
Sono sempre più scoraggiato, ora è più di un anno che sto in questa situazione, non vedo miglioramenti e sto spendendo soldi in fermenti che non risolvono.
Devo cambiare dottore?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Si la rifaximina può aiutare
Si tratta di provare
Ne parli col medico curante

Dr. Ida Fumagalli