Forte aria e stitichezza

Da un po’ ho difficoltà ad andare di corpo soprattutto durante la settimana quelle sporadiche volte vado facendo poco e rimanendo con la sensazione di non aver finito, a questo si è aggiunto tantissima aria maleodorante che arriva subito dopo aver mangiato qualsiasi cosa anche la più semplice e banale.
Ho provato con lassativi che mi ha dato il mio medico ho provato con l’alimentazione ma la situazione non è mai cambiata.
Potreste darmi qualche consiglio?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le ricordo che noi consigliamo a tutti - più o meno della sua età - di eseguire una colonscopia, almeno una volta nella vita, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Già ho fatto lo scorso anno vari accertamenti eco addome completo e colonoscopia non è emerso nulla, pensa che devo rifarla?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la colonscopia, se riuscita bene, non va certo rifatta. Probiotici ?

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Non me li hanno mai prescritti, qualcuno in particolare o chiedo
In farmacia?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, chieda al farmacista

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Dottore le riscrivo perché dopo un lieve ma apparente miglioramento il mio colon ha iniziato a fare i capricci da una n giorno vado in bagno in continuazione emettendo tantissima arie e poche feci formate, in pratica vado anche 12 volte al giorno, le chiedevo se ha altri consigli
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In certi casi, il colon lo chiamiamo " irritabile " proprio perché si comporta in maniera imprevedibile. Ma 12 volte sono decisamente troppe. Esistono diversi prodotti per limitare le scariche.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Ma non ho diarrea solo stimolo e tanta aria
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La formazione di aria può essere ridotta efficacemente con i prodotti a base di simeticone. Può chiedere allo stesso farmacista.

Prof. alberto tittobello