Referto colonscopia

Buongiorno,
sono una donna di 40 anni che dopo un perido di circa tre mesi di dissenteria e crampi alla pancia si è sottoposta alla colonscopia.

Questo è il mio referto:
Diagnosi:
A) Mucosa ileale di morfologia regolare con iperplasia linfoide.

B-C-D) Mucosa del grosso iintestino con lievi infiltrati linfoplasmocitari e granulocitari eoinofili della lamina
propria, con presenza di detriti nucleari ed alcun fenomeni regressivi nell'epitelio superficiale assieme ad alcuni
eosinofili, senza incremento dei linfociti intraepiteliali, nè alterazioni della lamina subepiteliale.

Reperti non specifici, da valutare nel contesto clinico (farmaci?
pregressi episodi infettivi?).

Tra 2 settimane ho l appuntamento dal gastroenterologo ma sono molto preoccupata e non capisco la gravità della situazione.
Potete aiutarmi nel capire cosa viene indicato?

Grazie in anticipo della vs disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo è il referto istologico e non quello della colonscopia.
Cosa intende lei per dissenteria?
Quante evacuazioni al giorno nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per la risposta...

Nel mese di Febbraio 2021per diversi giorni evacuavo piu di 4 volte al giorno e con feci con consistenza "molle" poi altri giorni ( anche 5 di fila ) senza avacuazione alcuna....Costante sono crampi e aria alla pancia e sensazione di gonfiore.
Pochi giorni prima dell'inizio di questi episodi sono stata dalla ginecologa che mi aveva invitata a eleminare carboidrati e zuccheri a causa di una candida...Attribuendo la mia sintomatologia intestinale alla candida ho eseguito le indicazioni della dott,.ssa e ho risolto quasi tutto se non che dopo 3 mesi si e ripresentato ancora il problema per qualche giorno . LA prima cosa che mi è stato detto di fare è stata la verifica della celiachia ma l'esito degli esami del sangue è stata negativa ( MA IN REALTA' IO ERO A DIGIUNO PER LA CANDIDA DAL GLUTINE da quasi 3 mesi !!) poi mi è stato detto di fare la colonscopia. All' esame non mi hanno trovato nulla e mi hanno detto di tornare a mangiare qualsiasi cosa. Nei giorni successivi alla colonscopia quindi ho rintrodotto il glutine e ho avuto dopo circa 3 giorni dissenteria molto forte. Togliendo nuovamente il glutine il mio problema non si è piu ripresentato. IO stupidamente non ho più ritirato il referto. Oggi non mangio glutine da 7 mesi e mi si è ripresentato il problema da una settimana ...pancia gonfia e dolori ( tipo continua fermentazione nella pancia.. e sensazione continua di dover evacuare) . Il tutto la momento non è cosi forte come sette mesi fa ...non ho dissenteria ..ma sento che è lo stesso problema solo piu leggero. Quindi ho provveduto a ritirare il referto di Luglio 2021...Questo era l'esito della mia biopsia ...Alla colonscopia non era stato trovato nulla
Il vero problema è che Giovedi 10 MArzo devo sostenere un intervento ai denti ci circa 3 ore in anestesia totale e mi chiedo se posso sostenerlo comunque serenamente nonostante questa situazione intestinale.
La visita dal gastroenterologo sara successiva all'intervento ....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi intestino irritabile o, in alternativa, una sibo.
Ne parli con il curante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
grazie molte della risposta.
Posso quindi serenamente affrontare le 3 ore di anestesia generale ?

Grazie mille e buon lavoro
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo può deciderlo solo l'anestesista.
Per me si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia