Calprotectina fecale a 383 cosa significa?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
In seguito ad un forte periodo di stress e ansie causate dal lockdown e dalle restrizioni, da un anno soffro di problemi gastrointestinali (meteorismo, difficoltà digestive, feci molli, dolore alle spalle dopo i pasti) e urinari (prostatite con relativi sintomi quali minzione rallentata, bisogno frequente di urinare).
Ho fatto molti esami urologici (urinocoltura, spermiocoltura, uretrocistografia ascendente e minzionale) tutti negativi.
Mi è stato detto che le infiammazioni del tratto intestinale possono causare infiammazioni prostatiche, motivo per cui ho fatto l’esame della calprotectina fecale con esito di 383, quindi positivo.
Può questo valore essere associato e ibs o è qualcosa di piu grave?
Come si può curare l’infiammazione del colon-intestino, in modo da decongestionare anche la prostata?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già risposto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia