Possibilità tumore colon-retto? o solo ibs?

Gent.
mi dottori, ho 39 anni, mai avuto problemi di alvo (mi sarei definito, fino a 2 anni fa, un "orologio").
Da circa 1 anno e mezzo ho iniziato ad avere prima episodi di forte nausea post evacuazione (con evacuazioni normali in consistenza, stimolo etc.
) poi, da circa 1 anno, continue alterazioni dell'alvo tra: 2 o 3 giorni di totale assenza stimolo seguite da 1 giorno o mezza giornata di 4 o 5 evacuazioni abbondanti con mal di pancia forte, ma quasi mai davvero 'diarroiche'.
Ho effettuato esami del sangue anche specifici per pancreas, esame feci con ricerca sangue occulto, eco addome completa, esame del sangue per le allergie anche alimentari (emersa allergia a graminacee, il gastroenterologo che mi segue sospetta si tratti di reazione cross-allergica a graminacee e sto seguendo dieta in tal senso).

Tutti i suddetti esami hanno evidenziato salute perfetta, a parte meteorismo emerso dall'eco addome.
Tutti gli altri valori sono nella norma e non c'è sangue occulto nelle feci.
Urinocoltura regolare.

Da qualche giorno sono completamente bloccato, feci pochissime e solo perchè mi convinco ad andare in bagno (ad oggi sono quasi 6 giorni di totale assenza dello stimolo), nonostante usi movicol quotidianamente.

La domanda è: con tutti i riscontri diagnostici ottenuti, ho comunque la paura di rientrare nella casistica possibile di tumore al colon retto...è fuoriluogo il mio timore, dati gli esami?
è plausibile la diagnosi di allergia graminacee e interazione cross alimentare citata (graminacee che reagiscono con altri alimenti tra cui lattosio etc.
che infatti il medico mi ha tolto) ?
Vi chiedo un semplice parere spassionato in termini di probabilità...so che il gold standard per la diagnosi di neoplasia è la colonscopia, che però ad oggi non mi è stata suggerita perchè, tra le altre cose, non ho nemmeno storie o casi familiari di tumori colon o altro.

Vi ringrazio per il riscontro
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi riferisco all ' ultimo periodo della sua lettera : i sintomi non fanno certo pensare a un tumore, però una colonscopia - più o meno alla sua età - la consigliamo a tutti, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della rassicurazione dottore. Il medico che mi segue mi disse che per una tranquillità psicologica avrei potuto farla perché altrimenti me l'avrebbe consigliata tra circa 10 anni data la mia storia e sintomi.
Lei dunque ritiene assolutamente improbabile sia qualcosa di così serio? La diagnosi da allergia graminacee e cross reazione alimenti è plausibile per la sintomatologia descritta? Il blocco potrebbe dipendere da eliminazione di tutti quegli alimenti come mais, pasta, glutine, certe verdure, latticini etc? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
non credo mi abbia pubblicato la risposta, dunque replico le 2 domande centrali:
Lei dunque ritiene assolutamente improbabile sia qualcosa di così serio?
La diagnosi da allergia graminacee e cross reazione alimenti è plausibile per la sintomatologia descritta?
Sulla colonscopia, mi hanno detto che per la mia storia e sintomi me l'avrebbero consigliata tra 10 anni, ad oggi l'unico motivo per cui mi è stata paventata l'ipotesi è una tranquillità psicologica...Lei che ne pensa? Grazie molte
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non posso sapere se lei è allergico a qualche alimento : però - di solito - Le allergie alimentari provocano - se mai -delle diarree, non stipsi. La tranquillità psicologica è molto importante, soprattutto per lei.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento dottore, in effetti oggi ho avuto 5 o 6 episodi di diarrea (feci molli) ma senza dolore di pancia...Non saprei come interpretarli, ma alternanza stipsi e diarrea di solito si associa a IBS..giusto? Se posso chiederle, perchè dice che la tranquillità psicologica è importante "soprattutto per me"? Grazie
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Perché molti disturbi intestinali sono correlati allo stato psicologico.

Prof. alberto tittobello