Evaquazione incompleta?

Salve
Sono una donna di 43 anni, due parti naturali e nessuna patologia in corso.

Sono sempre molto regolare con il mio intestino, evaquo quotidianamente ogni mattina.
Il mese di novembre ho avuto un episodio di stipsi, ho notato che avevo la feci più grosse e compatte del solito, cosi da non evaquarle completamente tanto da arrivare un giorno a non riuscire proprio ad espellerle.
Ci sono riuscita dopo essere andata al pronto soccorso con 2 clisteri.
Alla visita in ospedale mi hanno sono detto che avevo non un fecaloma ma piccoli residui di feci.
Risolto il problema, molto probabilmente dovuto alla mia alimentazione errata e ad una dieta fai da te, sono tornata regolare, aiutandomi con psyllium (1 bustinz al dì).

Il problema è che da allora, a volte, non sempre, sembra che ho la sensazione che mi rimangano dei pezzettini di feci che non riesco a espellere.
La prima parte dell'evacuazione è perfetta, poi questoi piccoli pezzetti, a volte, sembra che mi rimangano dentro e io avverto una sensazione strana nel sedere.
Ciò non avviene appunto sempre, ma a saltuariamente.
Dalla visita proctologia e dall' anoscopia non è emerso nulla di che, solo emorroidi interne di primo grado e l ampolla, nonostante la mia sensazione, era vuota e un piccolo rettocele.
Il medico mi ha prescritto una decografia, che farò ahimé a luglio, e una colonscopia da cui sono terrorizzata e che non vorrei fare.

Il proctologo mi ha parlato di un possibile problema di pavimento pelvico.
Mah!
Ho avuto un problema uguale 10 anni fa, e li dalla visita era emerso un prolasso muco emorroidario e il piccolo rettocele che ho ancora.
Poi tutto sparito per anni.

Da cosa potrebbe dipendere questa sensazione non costante e che ho da quando mi sono sforzata in quel breve periodo di stipsi?
Possono essere queste emorroidi di primo grado che avverto dopo la defecazione? E poi posso assumere il psyllogel per lungo periodo (lo prendo da 2 mesi) ed è possibile che questi pezzetti finali che sembra non riesca a espellere sono dovuti alla consistenza delle feci con il psyllogel?
PS Ho dimenticato che a maggio mi è stata diagnosticata una IBS per problemi di feci molli e flatulenze che si è risolta spontaneamente (per ora).
Ah, sono una persona estremamente ansiosa.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se non risultasse nulla di importante dalla defecografia si potrebbe attribuire la "sensazione strana nel sedere" alla sindrome del colon irritabile(IBS)
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapidissima risposta.
Aspetterò luglio per la defecografia.
Posso permettermi di disturbarla ancora chiedendole se è da attribuire all' IBS il fatto che a volte mi scarico prima appena alzata e poi un altro po' ( poca roba,sempre piccoli pezzi) dopo il caffè?Non avviene sempre e mi succede non da ora che ho questa "sensazione strana" ma succedeva anche prima.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è da escludere.
Con la Rx defeco chiarirà.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com