Sospetto rettocele per problemi ad andare di corpo

Buonasera,
Sono una ragazza di 20 anni.
Da quando avevo 15 anni ho avuto problema sia di stipsi che di diarrea e sempre a 15 anni mi hanno diagnosticato il colon irritabile.

All'epoca dopo essere andata in bagno sentivo che non mi ero liberata mai del tutto e ho preso l'abitudine di svuotare il retto manualmente spingendo le feci facendo pressione sulla vagina.
Sia che avessi feci dure sia che avessi feci molle, dopo aver spinto come normalmente si fa, dovevo liberarmi del tutto premendo nella vagina.
Da allora praticamente ogni volta che vado in bagno devo liberarmi manualmente con questo metodo.

Quando avevo 17 anni poi mi hanno fatto un anoscopia per controllare che non ci fossero emorroidi e non hanno trovato problemi, solo pelle irritata.

Il problema però persiste ancora perché quando vado di corpo devo sempre liberarmi manualmente e vorrei sapere se è possibile che io abbia un rettocele.

Questa settimana ne ho parlato con la mia dottoressa di base che mi ha semplicemente consigliato di aumentare le fibre nella dieta ma ho comunque paura di avere qualcosa che non va perché non mi sembra normale non riuscire mai a liberarsi del tutto e doverli sempre fare manualmente da anni.

È possibile che abbia un rettocele?
C'è qualche metodo che posso usare in casa per capire se potrei soffrire di questa patologia ed è meglio richiedere un esame?

Vorrei aggiungere due chiarificazioni
Sempre dai 15 anni prendo antidepressivi e ansiolitici e da un anno anche farmaci per il disturbo ossessivo compulsivo (ne ho cambiati molti ma al momento prendo 50 grammi di zoloft e 200 di fevarin giornalmente e la dottoressa ritiene che sia anche per questo che ho problemi ad andare di corpo).

Questo disturbo ossessivo compulsivo mi porta ad essere molto fissata con le contaminazioni tra cui le feci, per cui molte volte cercavo di liberarmi manualmente perché sentivo di dover pulirmi completamente da qualsiasi "sporco" e quando premevo sentivo qualcosa muoversi, anche se non sono sicura che fossero solo feci perché anche premendo molto non riuscivo a fare uscire tutte le cose che sentivo spostarsi dietro la parete vaginale.

Insomma non so se questo mio problema ad andare di corpo sia attribuibile a poche fibre e psicofarmaci o a qualche altra patologia.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Esegua un Rx defecografia dinamica, questo esame ci permetterà di capire che cosa succede nel suo retto al momento della defecazione e la presenza e le dimensioni di un eventuale rettocele.
Non posso escludere che il suo problema possa essere anche di tipo funzionale e di incoordinazione tra spinta ed apertura degli sfinteri, anche questo malfunzionamento si potrà evidenziare con la rx defecografia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Provvederò a eseguire questo esame.
Saluti