Residui alimentari o sangue nelle feci

Buongiorno, sono un adulto di 49 anno e premetto che sono un po’ ansioso.
Da più di 10 anni soffro di colon irritabile, diagnosticato dopo esami vari, che mi dà problemi a periodi alterni.
Stamattina noto nelle feci un puntino scuro, al che indago preoccupato e vedo che era molto probabilmente un residuo di verdura, il colore era infatti, guardandolo meglio, verde scuro.
Il problema è che sezionando le feci in quel punto, noto che queste, nonostante all’esterno fossero marroni chiare, all’interno avevano riflessi rosso chiaro.
Passandoci sopra con guanto di lattice si sono sfaldate e quel leggero colorito è scomparso.
Apro all’interno anche il resto delle feci e trovo sempre colore normale.
Posso pensare che si tratti di residui alimentari o potrebbe trattarsi di sangue?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo residui alimentari.

Mi auguro solo che questa non sia una pratica giornaliera

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore.
Ora dato che negli ultimi giorni sto alternando episodi di feci molli (a volte diarrea) a stipsi, e che è passato circa un anno dall ultimo controllo del sangue occulto, ho pensato di fare l esame della ricerca del sangue occulto.
Le feci sono state diarroiche, consistenza cremosa, colore normale marrone, in mezzo qualche pezzo solido di cui alcuni colorati di rosso. Strofinandoli bene con carta igienica lasciano una leggera strisciata rosso vivo. Mettendoli sotto acqua sembrano non perdere colore.
Questi campioni li ho raccolti per l esame. Aggiungo che l’ultimo giorno che ho mangiato pomodoro è stato lunedì a pranzo.
A suo avviso potrebbe trattarsi di sangue ?
La ringrazio in anticipo e mi perdoni se la disturbo nuovamente.