Feci molli e borborigmi

Salve, ho 32 anni e da dicembre 2021 soffro di flatulenza borborigmi feci pastose e diarrea che si alternano.
Ho fatto una visita gastroenterologica e non è risultato niente dalla visita obbiettiva.
Mi ha prescritto esame calprotectina e elastasi.
La calprotectina è risultata a 1000.
Ora ho iniziato la cura con asacol 800 e fermenti lattici.
Adesso aspetto la visita che detto dal gastroenterologo posso fare con calma.
I miglioramenti ci sono stati, ho meno borborigmi e meno flatulenza.
Però ho un pesantore e stimolo a defecare.
Siccome ho un po d'ansia e qualcosiasi ricerca faccia si parla di tumore al colon.
Che ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore ed indagherei su qualche possibile intolleranza (lattosio, glutine, ecc)

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Felice Cosentino per la risposta veloce. Fine mese dovrò fare la colonscopia. Ma ho paura che ci sia qualcosa a livello di tumore al colon o all'ano. Calprotectina a 1000 mi ha spaventato molto... ora ho un forte tenesmo da 4 giorni con stimolo a defecare leggere e un pesantore anale. Mi è stato prescritto topster supposte 1 la mattina dopo defecazione. Io vado 2 o 3 volte in bagno a volte feci scomposte e a volte formate ma sottili. Mi spaventa il tenesmo e la calprotectina penso sempre al tumore
[#3]
dopo
Utente
Da quando 4 giorni fa ho questo tenesmo che non accenna a diminuire se non con la tachipirina, le supposte non credo mi facciano effetto, ne ho messe già 3. Ho sollive solo con tachipirina e se sono straiato. Uso asacol da 7 giorni e le feci non sono ancora formate. Possibile? Grazie mille dottore
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se scrivo ancora, ma oggi ho di nuovo borborigmi intestinali e non riesco a defecare, ho provato 4 volte con pochissime feci molto sottili. Forse la sola supposta mattutina di topster non basta?
[#5]
dopo
Utente
Spero che qualcuno riesca a rispondermi. Immagino i vostri impegni, ma vorrei tanto che qualcuno possa tranquillizzarmi. Oggi ho comunque stimolo a defecare e pesantore anale, il mio gastroenterologo mi ha detto che le supposte topster ci mettono una settimana a fare effetto. Spero qualcuno possa rispondere. grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, devo dire che con asacol 800 piu una supposta di topster va molto meglio. Feci più formate e borborigmi minimi. Il tenesmo è ancora presente ma molto lieve... sono molto più tranquilla e non penso più ai tumori. Spero rispondiate appena vi Sarà possibile. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dopo 7 gg di topster supposte, ho ancora leggero fastidio anale e vado a defecare 2 volte al gg. Ma il tenesmo quanto ci mette a passare solitamente? Le feci da 7 giorni sono normali. Aspetto una vostra risposta grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Vorrei chiedere anche un'altra cosa, dopo quanto tempo posso defecare dall'inserimento della supposta topster? Aspetto riscontri grazie