Situazione mia mamma

Buongiorno cercherò di essere breve nel possibile.
Grazie in anticipo a chi leggerà e mi risponderà.

A seguito di dolori alla pancia e una febbre bassa mia mamma su consiglio del curante va al ps dove con una tac con mezzo di contrasto le diagnosticano una diverticolite del sigma.
Dopo una notte al ps la dimettono e piano piano i dolori passano.

Sempre nel 2018 fa una colonscopia che conferma la diverticolosi del sigma:

COLONSCOPIA 2018:

Per controllo in divertioclite (3 mesi fa)
Esame condotto fino al cieco
Pulizia intestinale adeguata,
Valvola ileo-cieclae di regolare morfologia.
Sfondato ciecale indenne
Viscere distensibile, lievemente deformato in un breve tratto del sigma, dove sono presenti alcuni piccoli orifizi
diverticolari, che peraltro al controllo odierno non presentano apparenti segni di flogosi).

La mucosa colica è ovunque liscia e lucente, il reticolo vascolare conservato, e non si osservano formazioni polipoidi
Conclusioni:
- DIVERTICOLOSI DEL SIGMA

Inizia a prendere psillogel e normix e prosegue bene (non mancano ogni tanto episodi di mal di pancia e diarrea) fino al 2021 quando la sintomatologia con episodi di gorgoglìo-mal di pancia- diarrea si intensificano.

Pertanto sotto la guida di un Gastroenterologo fa i seguenti esami:

ESAME SANGUE 2021:
Nella norma tra cui
A.
ANTI-SACCHAROMYCES CEREVISIAE IgA
Metodo: immunoenzimatico (esequito c/o SYNLAB Italia: 0. 05
Anticoroianti-Proteinasi3: < 0. 20

Calprotectina fecale: 700

visita colon proctologica x sanguinamento
Conclusioni:
Emorroidi di II grado del canale anale in stipsi cronica...

Passa anche questo
Le viene prescritta nel 2021 anche un eco addome completa:

Epatosteatosi in assenza di lesioni focali
Colecisti alitiasica
Le VBI e la VBP non sono dilatate
La vena porta all'ilo epatico ha calibro regolare
Milza, pancreas, aorta nella norma
I reni sono regolari per sede, dimensioni e morfologia
Cisti parapielica dx di 16 mm
A dx microlitiasi con una formazione di 4 mm al calice medio
Non ectasia caliceale
Non espansi surrenalici
la vescica ha pareti regolari e non contiene reperti patologici
In sede annesso-perineale non espansi patologici
Non liquido libero endoaddominale
Le anse intestinali hanno regolare spessore (<4 mm).
Non segni di IBD
Regolare stratificazione parietale
Non liquido libero fra le anse
Non linfonodi patologici in regione mesenterica
Diverticolosi a livello del sigma
Non alterazioni rilevabili con la metodica da riferire a patologia oncologica.

Ripete la calprotectina da 700 scende a 200, valore comunque fuori range

ESAME FECI SU 3 campioni: tutti e 3 negativi.

Ora che più o meno ho descritto la situazione vi chiedo cosa ne pensate nell’ultimo mese mia mamma è andata in diarrea con mal di pancia ogni volta che doveva andare, praticamente ogni 3/4 giorni.
Episodi di diverticolite acuta come nel 2018 non sono più capitati però a gennaio non ha mai evacuato senza mal di pancia e diarrea che poi si risolve dopo l’evacuazione.
Il Gastroenterologo che la segue era restio a fare una nuova colonscopia ma su nostra insistenza ha dato l’ok. (La farà verso marzo aprile)

Secondo lei dottore cosa potrebbe avere mia mamma? Siamo preoccupati!
Cosa ne pensate del tutto?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una sindrome dell' intestino irritabile associata a diverticoli ad esempio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non dovete essere preoccupati e sono d ' accordo che una nuova colonscopia è superflua. E' importante che l' intestino funzioni con regolarità, ovviamente non con lassativi, ma con dieta ricca di fibre, compresa quella che già prende. Ritengo inutili i cicli con antibiotico. Meglio fare cicli con i moderni probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie per le risposte!
Possibile però che non ci sia una cura definita per questa patologia ?
Mia mamma è destinata ad andare in diarrea con mal di pancia tutta la vita?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I diverticoli rimangono, ovviamente. Ma si può curare l' infiammazione che provocano.

Prof. alberto tittobello