Problemi gastrointestinali vari

Buongiorno, sono un uomo di 47 anni.
Due anni fa ho scoperto di avere diverticoli nel colon, inoltre soffro periodicamente di problemi gastrointestinali vari (diarrea alternata a stipsi con sanguinamento emorroidiale, reflusso gastroesofageo, difficoltà digestiva e gas intestinali).
Negli ultimi quattro mesi, questi problemi si sono presentati ogni 10/15 giorni, con conseguente difficoltà a dormire (forse anche a causa di problemi di ansia).
Un mese fa ho fatto una risonanza magnetica, che ha evidenziato postumi da infiammazione dei diverticoli.
Sono in attesa di ulteriori accertamenti su celiachia, intolleranze alimentari, problemi gastrici e pancreatici.
A seguire dovrò fare una gastroscopia e una colonscopia.
Avete suggerimenti da darmi?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, ha un programma completo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, in questi giorni ho avuto l’ennesimo episodio problematico, nello specifico dopo cena ho avuto un forte reflusso gastroesofageo, per cui ho iniziato a prendere due lucen 20 e un riopan 80 sl giorno. Dopo due giorni ho ridotto a una lucen la mattina, ma ieri notte ho avuto un altro forte reflusso e mi sono svegliato (dopo aver dormito pochissimo) con dolore persistente al petto e alle scapole. Ho quindi preso due lucen e un riopan , che hanno alleviato un poco il dolore, che però rimane debilitante. Fra qualche giorno farò una gastroscopia, nel frattempo che cura e accorgimenti consigliate?