Gastroenterologo

Buongiorno gentilissimi dottori, sono a scrivere (ho scritto più volte ma nessuno mi ha risposto) e spero che ora qualcuno possa rispondere perché ho bisogno di consigli.

Facendo un po’ di anamnesi, sono un uomo di 55 anni, agitato e stressato, soffro ormai 30 anni di problemi al colon e stomaco che vanno via e si ripresentano.

Prima soffrivo più di colon, con scariche diarroiche e dolori vari, negli ultimi anni il problema si è spostato più sullo stomaco, con pesantezza e conati di vomito specialmente alla mattina.

Nello specifico sento come un macigno sullo stomaco e ho bisogno di eruttare per svuotare e stare meglio finché lo stesso non si riempie un'altra volta di gas e ci risiamo con il problema.

Negli anni ho fatto sempre i dovuti controlli analisi del sangue, ecografia addome, ricerche sangue occulto nelle feci, colonscopia, gastroscopia con esiti negativi.

L'ultima gastroscopia effettuata, anno 2016 la diagnosi è stata DUODENOPATIA EROSIVA.

Mi è stato diagnosticato solo IBS.

Ultimamente notavo le feci filiformi, ho fatto la ricerca del sangue occulto con esito positivo.

Dopo una cura per emorroidi, ho rifatto le analisi con esito negativo.

Inoltre ho fatto colonscopia negativa, analisi del sangue e delle urine tutto nella norma e ecografia addome totale che mi è stato rilevato solo meteorismo.

Ho fatto tante cure con svariati medicinali ma non trovo la cosa giusta per me.

Non nascondo che la cosa mi preoccupa e mi fa pensare spesso a cose gravi.

Volevo chiedervi un consiglio come approcciarmi al mio problema e se fare accertamenti particolari o cure.

Vi chiedo per favore di rispondere e grazie.

Nel ringraziarvi vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile e tanta ansia.
Comincerei dall'ansia.
Poi mi affiderei ad un gastroenterologo per la corretta terapia ibs.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore Bacosi la ringrazio tantissimo per la risposta.
Le volevo chiedere il fatto che ho rilevato del sangue occulto nelle feci e che soffro tantissimo di pesantezza di stomaco mi preoccupa che ci possano problemi importanti allo stomaco.
Volevo chiedere un suo parere.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei stesso ci dice gastroscopia con esito negativo........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore la gastroscopia è del 2026.
La colonscopia è di febbraio.
[#5]
dopo
Utente
Scusi ho sbagliato.
La gastroscopia è del 2016.
La colonscopia è del febbraio 2022.
[#6]
dopo
Utente
Dottor Bacosi aspettavo una sua risposta per poter interloquire con lei per i miei problemi.
Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è che stiamo tutti i momenti liberi per rispondere appena fate una domanda......
Sta assumendo farmaci per qualsiasi motivo?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dr. Bacosi non era mia intenzione irritarla e capisco bene che lei non sta a mia disposizione. Le chiedo scusa.

Nell'ultimo mese ho fato questa cura:

EZORAN 20mg una cp appena sveglio;
LEVOBREN 10 gocce 1/2 ora prima di pranzo e cena;
ESOXX ONE una bustina dopo pranzo e una prima di andare a letto.

Rispetto all'inizio della cura le cose sono migliorate anche se non sto al 100%. Nel senso che di tanto in tanto si presentono dolorini e pesantezza di stomaco, specialmente appena sveglio.
Ogni tanto mi capita che i dolori si spostano al colon sporadicamente con scariche diarroiche; in questo caso migliorano i problemi di stomaco. In sintesi i problemi sono o al colon o allo stomaco mai insieme.
La cosa mi preoccupa e pensare a problemi più gravi.
La ringrazio ancora le auguro un buon proseguimento di giornata.