Effetto collaterale laroxyl

Buonasera, spero di avere una risposta veritiera...ho iniziato nel 2020 una cura con psicofarmaci per il colon irritabile che non passa con nulla...quindi vado da uno psichiatra che mi diagnostica disturbo somatoforme e ci ho creduto mi sono affidata totalmente a lui...comincio i porblemi peggiorano cambio cura almeno tre volte per poi stare leggermente meglio con il laroxyl ma dopo pochi giorni torna tutto il medico mi dice di avere pazienza e mi metto l'anima in pace arrivando alla dose giornaliera di 50 mg non cambia nulla lo comunico ma mi dice di aumentare a quel punto capisco che forse non è questa la strada se dopo aver provato più farmavi di questa tipologia non cambia nulla faccio di testa mia e comincio a scalare finché tutto peggiora comincio a stare malissimo non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto... Vado in ospedale e mi dicono di riassumere il laroxyl perché probabilmente sono effetti collaterali...ora da ormai sei mesi sto cercando insieme ad un medico che mi segue per questi problemi di scalarlo e sono arrivata a 10 mg ma sto soffrendo come non mai prima si assumerli io non sono mai stata così male la cosa mi preoccupa tutto ciò può essere un danno permanente di questi farmaci riuscirò mai ad eliminare questo farmaco che a me non è servito a nulla?
Vi prego ditemi la sincera verità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ha perso di vista il problema. Tutto inizia perché decide di fare di testa sua, all'opposto di quello che le aveva indicato il medico: il medico le diceva di aumentarlo, lei lo toglie. Dopo di che adesso il problema sarebbe che non riesce a toglierlo... direi che c'entra poco. Addirittura adesso che abbia bisogno di un medico soltanto per togliere il laxoryl. Con pensieri del tipo "danni permanenti" che è tipica degli stati ansiosi.
Io curerei il suo disturbo somatoforme, magari con qualcosa di diverso, ma questo lo deciderà il medico.

Non capisco il termine effetti collaterali: intende forse dire effetti da sospensione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Guardi ora sto seguendo dieta fodmap con farmaci omeopatici tra cui la serotonina Guna ,non so se risolverò mai il problema ,l'unica cosa che vorrei sapere è se questo tipo di farmaco mi lascia effetto collaterali a lungo termina dato che la dose non è altissima non capisco il perché di tutti questi disagi ...ovviamente la situazione dura da un po' e l'ansia viene automaticamente anche se di base non lo sono sfido chiunque con questi sintomi da mesi e mesi a non aver timore o ansia
[#3]
dopo
Utente
Effetto collaterali nel senso che ormai il mio corpo è abituato atale sostanza e non riesce a starne senza anche solo scalando 1 goccia ogni 15 giorni ...poi durante le mestruazioni non ho nessun disturbo mi passa tutto ma appena finisce il ciclo sto male
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi intendeva effetti da sospensione, ma le ribadisco, il suo problema è il disturbo non trattato. E' curioso che non capisca il perché del disagio, anche se il suo racconto punta tutto sul laroxyl, da fuori è abbastanza evidente che il problema forse è in una sua diffidenza nei confronti di questi prodotti.
Non a caso poi finisce nell'ambito dell'omeopatia, lasciando perdere i commenti relativi. Rispetto a cui ovviamente non ha alcun timore di effetti. Ma il motivo psicologico è ben chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Dottore in due anni non ho trovato giovamenti con psicofarmaci quindi credo a questo punto il problema venga da altro sicuramente l'ansia incide
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è proprio così la storia. Lei ha menzionarto solo il laroxyl e farmaci per il colon irritabile, ma non si sa quali. E il laroxyl neanche provato a dose media.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Ho utilizzato paroxetina escitalopram sertalina e altri di cui non ricordo il nome e sono stata malissimo di un male che non posso raccontarlo poi ho iniziato i laroxyl e sono tornata alla normalitá cioè con il problema di prima ma non peggio come con gli altri farmaci
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E poi inspiegabilmente ha rifiutato la direzione indicata dal medico per andare incontro a questo marasma in cui ragiona secondo paure, posizioni prese senza che si capisca di preciso perché, e sostanzialmente nessun programma di cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini