Tenesmo rettale, colon irritabile

Salve dottori, ho 18 anni compiuti da pochi mesi e nella mia vita occasionalmente ho sofferto di colon irritabile il quale tutte le volte mi ha dato problemi di stitichezza, diarrea, flatulenza ogni tanto, e sensazione di dover andare in bagno che mi accompagna per tutta la giornata e ogni tanto qualche piccolo dolore e borgoglio all'addome.

Il problema non si presentava da più di 2 anni ma dopo aver avuto una febbricola durata qualche giorno curata con antiobiotico per la gola ho ricominciato ad avere questo problema ed appena ho visto che non ho defecato durante la giornata, (cosa che prima facevo ogni giorno) mi sono allarmato e andato in ansia.

Il giorno dopo ho avuto un po di stipsi e nel corso della giornata ho defecato 2/3 feci spezzettate e molli e avevo sempre la sensazione di non essermi liberato e mi sono sentito molto in ansia e ho avuto paura di avere qualche prolasso che alla mia età non vorró mai avere.

Il giorno dopo ancora ho defecato sempre sulle 3/4 volte questa volta (dopo aver mangiato tante fibre e bevuto molta acqua) feci compatte e molli e mi sono sentito molto meglio anche se verso la sera ho riavuto questo problema e ho ricominciato ad andarmene in ansia.

Il giorno dopo sempre come il giorno prima solo che questa volta il tenesmo era molto più leggero (forse perché non ci ho pensato).

Oggi invece sono andato solo una volta in bagno e le feci erano un po’ dure ma ho comunque defecato bene anche se il senso di evacuazione incompleta continua a esserci anche se piú leggero rispetto a prima.

Ricordo anche che non quando ebbi questo problema l'ultima volta ebbi gli stessi sintomi ma non pensandoci e con un po di farmaci e una buona dieta scomparse da solo e facendomi ritornare alla normalità.

Cosa pensate io possa avere?

Ho paura di avere qualche prolasso o malattie gravi perfavore fatemi capire.

Grazie.
P. s nella mia vita ho sempre praticato sport fin da bambino e sono in buone condizioni di vita unico problema e che soffro di asma da allergia e da piccolo ero molto stitico cosa passato quando verso i 6 anni ed inoltre in famiglia non ci sono mai state persone con malattie anali o rettale ma molte che soffrono di colon irritabile.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Presumibilmente i suoi fastidi sono dovuti al colon irritabile, una visita diretta con una rettoscopia potrà rassicurarla definitivamente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma vorrei chiarimenti.
Per quale motivo crede che dovrei fare una rettoscopia?
Inoltre il dottore mi ha prescritto debridat, fermenti lattici e se non riesco ad andare in bagno clistere o dulcolax.
Crede vada bene?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per una conferma che la sua sintomatologia sia solo da attribuire al colon irritabile.
A distanza non commentiamo le terapia prescritte da altri medici.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com