Colon irritabile?

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, da anni soffro di disturbi gastrointestinali.

In pratica prima di uscire di casa vado spesso in bagno con scariche miste fornate e liquide a volte trovo del cibo nelle feci, se esco senza andare in bagno devo trovare un bagno per strada per non rischiare di farmela addosso, penso sia legato all' ansia di uscire fuori casa e non avere un bagno a disposizione.
Perchè se resto a casa questi disturbi non li avverto.
Tranne se mangio verdure, bevo latte o caffè.

Ora vorrei capire se si tratta di colite nervosa o di colon irritabile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio colon irritabile (ossia colite nervosa)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Felice. La ringrazio per la sua disponibilità mostratami rispondendo alla mia domanda. Esistono dei farmaci o una terapia per curare questa colite nervosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono più farmaci però gestiti dal gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)