Dubbio test fobt o colonscopia

buongiorno,
ho fatto l'ultima colonscopia a giugno 2018, con esito nella norma, senza nessuna presenza di polipi.

La precedente di cinque anni prima aveva avuto lo stesso esito negativo per patologie.

In entrambe si evidenzia solamente congestione emorroidaria di 2
Adesso, visto il compimento dei 58 anni mi è arrivata prevenzione serena con l'opportunità di fare il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Il mio dubbio è se eseguirlo visto che in passato (quando poi feci la prima colonscopia) aveva dato esito positivo evidentemente per quello che poi vide la successiva colonscopia ovvero la congestione emorroidaria.

Con una colonscopia fatta meno di 4 anni fa posso stare tranquillo e non fare il test fobt?

Quando è consigliato rifare la colonscopia?
(tendo ad avere eventi diarroici su base da stress come da mie precedenti richieste di consulti)

grazie anticipatamente per risposte dirimenti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non eseguire il FOBT e ripeterei la colonscopia a10 anni dall'ultima

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)