Sangue occulto nelle feci

Buongiorno
Sono una donna di 35 anni e per circa una ventina di giorni ho avuto molte scariche al giorno (di natura sono stitica) non necessariamente molli con molto muco; continua sensazione di voler defecare con qualche crampetto come succede in caso di diarrea, anche se l'intestino era vuoto, e fastidio all'ano come se tutto il retto fosse infiammato.
venivo da una cura antibiotica di ciproxin per 7 giorni prescritta dalla ginecologa a causa di una vaginosi batteria (gardnerella, atopobium e ureaplasma parvum) anteceduta da una cura di Tinidazolo e nifuratel.
La vaginosi era stata debellata e restava solo l'ureplasma parvum (valore di 1.300 su massimo 1.000) per cui la ginecologa mi ha prescritto il bassado che pero non ho preso (ancora) visto che ho iniziato con il problema intestinale.
Ho effettuato l'esame delle feci che ha rilevato l'assenza di parassiti e batteri patogeni ma sangue occulto nelle feci per il quale il mio medico mi ha prescritto la colonoscopia che farò a breve anche se sto meglio (ieri non ho defecato ed oggi si ma non c'era muco).
Non ho casi in famiglia di nessun tipo di tumore.

Volevo chiedervi, questa infiammazione intestinale può essere causata dall'antibiotico?
non ho assunto nè protezione stomaco nè fermenti... L'unica cosa a cui penso è che due giorni prima dell' episodio ho avuto un rapporto anale (non sono solita, anzi era la seconda volta) con mio marito.
Potrebbe essere stato quello ad aver provocato
l'infiammazione intestinale e la sua stimolazione?
oppure avrebbe dovuto causare solo dolore al retto senza presenza muco ect.

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tranquillizzi!
Sarà sufficiente una visita proctologica con rettoscopia per chiarire il suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com