Sospetto prolasso occulto

Buongiorno, ho 21 anno e dopo una defecazione estremamente difficile avvenuta ormai 2 mesi e mezzo fa ho iniziato ad accusare diversi sintomi, difficoltà a evacuare le feci e queste sono spezzate e non più omogenee.
Dopo ho avuto altri sintomi quali diarrea (facili da espellere) e problemi alla prostata che sto curando.
In questi mesi ho effettuato quattro visite da diversi dottori, il primo parlava di emorroidi interne non complicate, infatti non mi creano disturbi e di un minimo prolasso mucoso in ponzamento che non serviva curare perché minimo, gli altri dottori hanno escluso il prolasso mucoso occulto.
Oggi ho effettuato l'ultima visita e mi ha detto che non ha visto nessun prolasso mucoso e che devo fare altri esami per escludere malattie intestinali.
La mia domanda è se è possibile verificare la presenza di tale prolasso a seguito di una visita proctologica con anoscopia, visto che dopo queste visite nessuno ha detto che ce l'ho.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Il prolasso del retto si può diagnosticare con una visita+ anoscopia, ma quando si parla di prolasso mucoso non sempre è possibile stabilirlo, soprattutto se di modesta entità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Allora non riesco a capire perché si espongono così chiaramente dicendo che non c'è nulla, il mio unico sintomo "rettale" è che da quella volta ho un po' più difficoltà a espellere le feci quando sono formate e esse escono spezzate e mai in un unico pezzo, quasi nastriformi a volte ma mai dure. Cosa può essere se non quello secondo lei? Consideri che dalle visite proctologiche dicono che è tutto ok
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Può essere più un problema gastroenterologico, se parla di consistenza delle feci, ma per molti ciò che lei descrive è una defecazione normale, quindi si affidi pure ad un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/