Polipo colon sessile

Egregio dottore,
sono un uomo di 54 anni e sono stato sottoposto a colonscopia per una sospetta stenosi alla flessura splenica del colon.

Alla colonscopia la stenosi non è risultata mentre è stato individuato un polipo di cui le cito il referto

"A venti centimetri da l'ano in uscita nel tratto distale del sigma e presente polipo sessile polilobato di circa un centimetro si infiltra la base con tre c c di soluzione fisiologica con adrenalina con scollamento del polipo si procede a polipectomia kong ansa diatermica con buona emostasi e recuperando il polipo asportato in aspirazione si marca l'aria con china e si applica un emo clip a scopo emostatico"

Non le nascondo che sono seriamente preoccupato.

Cordialmente
Davide
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre aspettare l'istologico.
Le dimensioni non destano grosse preoccupazioni.
Ci aggiorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, riporto per completezza il referto globale.
___________________________________________________________________________
Anamnesi
Allergie : sulfamidici, pirazolonici
Terapia antiaggregante : No
Terapia anticoagulante : No
sospetta stenosi flessura splenica all'ecografia

REFERTO
Si introduce lo strumento fino al cieco.
Preparazione intestinale sufficiente ma non ottimale, per presenza di feci semiliquide.

ln tutti i tratti esplorati, la mucosa è liscia, rosea, lucente, con reticolo vascolare ben visibile.

A 20 cm. dall'ano, in uscita, nel tratto distale del sigma, è presente polipo sessile, polilobato, di circa 1 cm.

Si infiltra alla base con 3 cc. di soluzione fisiologica con Adrenalina 1:100000, con scollamento del polipo.

Si procede a polipectomia con ansa diatermica, con buona emostasi, recuperando il polipo asportato in aspirazione.

Si marca l'area con china e si applica 1 emoclip a scopo emostatico.
___________________________________________________________________________

Una domanda, la polipectomia potrebbe essere risolutiva?

Grazie
Davide
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia