Polipo colecisti

Buongiorno,
Ho 35 anni e a febbraio mi è stato riscontrato un polipo di 5 mm alla colecisti, che un anno e mezzo prima durante un'altra ecografia non era stato riscontrato.

Mi è stato suggerito di ricontrollarlo a 6-8 mesi e quindi dovrei procedere in queste settimane al controllo.

Sono però in gravidanza alla fine del quinto mese.

Posso effettuare comunque l'ecografia o potrebbe non vedersi bene a causa del volume della pancia.
Inoltre se dovessero riscontrare un aumento significativo del polipo, potrebbero procedere ad eventuale rimozione della colecisti in gravidanza o sarebbe comunque opportuno aspettare?

Dovrei partorire a fine gennaio e la mia preoccupazione è che l'ecografia di controllo verrebbe posticipata di parecchio (passerebbe un anno) se aspettassi dopo il parto.

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I polipi della colecisti si controllano ecograficamente ogni 12 mesi.
La colecisti si asporta se uno dei polipi supera il diametro di un centimetro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia