Possibile ernia addominale

Buon pomeriggio
Vi scrivo perché qualche settimana fa ho fatto una ecografia dell addome completo e non è stato riscontato nulla nonostante io da parecchio tempo senta al tatto vicino all ombelico verso destra una massa mobile.
In più ho spesso gonfiore accompagnato da colite.

Sto aspettando il risultato delle esame delle feci.

Ieri sono andata dal gastroenterologo che mi ha visitato e mi ha detto che quella che sento è una piccola ernia.

Come è possibile che non sia stata diagnosticata con l ecografia?

Ne ho fatte due nel giro di due mesi e nessuna delle due ha riscontrato nulla.

Ho paura che l esame delle feci sia positivo e che quello che la dottoressa pensa sia una ernia sia in realtà un tumore magari del colon.

Sono parecchio preoccupata.
Lei mi dice che non ho sintomi tipici di un tumore al colon.

Giovedì avrò i risultati.

Il tumore al colon è visibile nella ecografia o tramite palpazione della pancia?

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La masserella di cui si parla è, se non ho compreso male, superficiale quindi non è un tumore.
I tumori del colon non si pappano superficialmente.
L'ecografia non è l'esame adatto per la diagnosi di un tumore al colon.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta.
Ma è possibile non vedere delle ernie da un ecografia dell addome? Mi sembra strano che non l abbiano vista.
Potrebbe essere qualcos altro?
Un ernia può provocare infiammazioni all intestino?
Dall esamd del sangue è venuto fuori che c'è un infiammazione in corso probabilmente nell intestino.
Purtroppo devo ancora avere i risultati dell esame delle feci.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da un esame del sangue (quale?) Come si fa a capire che c'è una infiammazione intestinale?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Allora, sono spesso gonfia dopo i pasti, un problema che ho da parecchio tempo. in più associato al gonfiore ci sono piccoli spasmi all'intestino e meteorismo.
In questo ultimo periodo sono talmente gonfia che non so più cosa mangiare.
Premetto che sono diabetica di tipo II e prendo la metformina a lento rilascio.
(Devo dire che questo disturbo intestinale ha iniziato ad aumentare da quando mi è stato diagnosticato il diabete (ereditario) e iniziato ad assumere la metformina da inizio 2020)
Negli ultimi 5/6 anni mi sentivo gonfia normalmente dopo un pasto abbondante o dopo aver mangiato grandi quantità di carboidrati. A lungo andare questo problema si ripresentava più spesso fino ad arrivare a oggi dove mi gonfio indipendentemente da cosa mangio, prima o dopo mangiato.
Ho problemi di ansia pregressi che sto ancora curando con sertralina e bisoprololo.
Il mio medico di base ha riscontrato uno stato infiammatorio generico visto che dagli ultimi esami del sangue la proteina c reattiva è risultata 8.2 quindi qualche punto oltre il massimo nella norma.
Avendo visto il risultato mi ha prescritto alcuni esami delle feci, 1 per l'helicobacter (risultato negativo), l'altro è il test per vedere la calprotectina.
Non ho ancora avuto il risultato dell'ultimo anche se ho consegnato i boccettini nello stesso momento...speriamo non abbiano trovato nulla di serio.
Potrebbero essere i farmaci che prendo che provocano questo problema?
Grazie in anticipo della risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere la Metformina....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Lei pensa che la massetta che sebto possa non essere un ernia e magari legata ad altri organi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei fare l'indovino per rispondere a distanza e senza visita.......
Potrebbe essere anche un lipoma (accumulo di grasso)......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Ma possibile che, qualsiasi cosa sia non si sia vista tramite le due ecografie fatte?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è un problema della pare occorre utilizzare la sonda ecografica specifica...,

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Entrambe le ecografie non hanno rilevato nulla. Cosa che non mi spiego, visto che la gastroenterologa ha detto che secondo lei è una piccola ernia.
Da sdraiata non la sento se mi tocco la pancia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusi mi sa che non capito bene cosa mi ha scritto.
Ho letto male.
Cosa intende per sonda ecografica specifica?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che le ernie o i lupini si studiano con una sonda diversa da quella che si usa per gli organi interni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie delle informazioni.
Il risultato del test fecale per la calprotectina è negativo.
Si può vedere se c'è presenza di sangue occulto nelle feci con questo esame? Cioè se io avessi avuto del sangue nelle feci, si sarebbe visto durante l analisi delle feci in questo esame specifico o no?
Grazie ancora delle info.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Occorre fare ricerca sangue occulto fecale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Con l'esame della calprotectina se ci fosse stato qualcosa di più serio sarebbe alterato il risultato oppure no?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina indica SOLO infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#17]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie delle informazioni.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#19]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Per vedere se c'è magari un tumore al colon è più efficace fare lnesame della calprotectina o del sangue occulto?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sangue occulto su 3 campioni di 3 giorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#21]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok grazie.
[#22]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusi ancora una domanda.
Spesso, questa massa che sento è più o meno nello stesso punto, a volte leggermente più in basso o più in alto e se tiro molto indentro la pancia vedo da fuori che questa massa si muove. Questo succede prima di andare di corpo, poi dopo essere andata in bagno non mi succede più anche se quando tocco la pancia sento leggermente questa massa mobile ma molto meno.
E' possibile che se c'è un ernia in quel punto, quando le feci passano di li mi provocano questo rigonfiamento mobile perchè passano sopra questa ernia?

Grazie in anticipo