Ernia iatale

Buongiorno, da un mesetto circa ho dei sintomi che mi fanno ipotizzare che io possa avere un'ernia iatale.
Questi sintomi consistono nella sensazione di reflusso in particolare nelle ore notturne e una forma di pesantezza dietro lo sterno, che si amplifica quando tossisco o faccio uno starnuto.
Devo ancora fare gli accertamenti ma vorrei sapere in via anticipata se è possibile che un'ernia iatale rientri da sola adottando alimentazione e stile di vita adeguati oppure è sempre necessaria la chirurgia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’ernia non rientra affatto da sola e non necessariamente deve fare l’intervento. Ci sono i farmaci per controllare il reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma i farmaci li dovrei prendere per tutta la vita se non sbaglio. Preferirei risolvere il problema definitivamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora ne deve parlare con un chirurgo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)