Si vede ernia inguinale durante colonscopia?

Buongiorno dottori vorrei porre questo quesito, nel 2013 sono stato operato di ernia inguinale destra e circa un mese fa ho effettuato una colonscopia totale per un controllo su diverticoli per la rimozione di un piccolo polipo di circa 2 mm nonché per un controllo di ispessimento del mesocolon destro.

Per fortuna la colonscopia ha dato tutti esiti negativi compreso l'esame istologico del polipo.
La mia domanda attuale è: visto che da circa 2-3 giorni sto notando un fastidio alla zona inguinale nonché un senso di pesantezza ai testicoli vorrei sapere se durante la colonscopia è possibile controllare la presenza di un eventuale recidiva o di un'ernia nella parte opposta.
Specifico che attualmente sento uno strano bisogno di urinare più frequentemente quindi pensavo fosse un problema di cistite però quando effetto la minzione non ho bruciore.
Il fastidio all'inguine alla vescica e ai testicoli non ce l'ho nei movimenti specificatamente ma anche a riposo.
Non è un bruciore forte ma c'è un qualcosa che non è come sempre.
Dovrei quindi ricorrere per forza a un ecografia pelvica oppure posso provare a effettuare una cura con ciproxin per capire se probabilmente è un problema dovuto a cistite?
Grazie anticipatamente per la disponibilità e per le risposte.

Per completezza di informazione ho notato che questo fastidio l'ho avuto altre volte ma di solito in un paio di giorni passava.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non può assolutamente valutare un’ernia inguinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)