Ernia iatale

Salve ho 23 anni e ieri dopo una gastroscopia mi è stata diagnosticata una duodenite non erosiva e una piccola ernia iatale da scivolamento.

Volevo farvi 2 domande:
La prima è: è vero che l’ernia iatale può causare la nascita di tumori allo stomaco e cresce sempre di più?
?

La seconda invece: io faccio sport (pesistica) potrebbe essere un problema per l’ernia?
Magari modificando o eliminando alcuni esercizi più rischiosi tipo addominali o squat, o non posso più praticare sport per tutta la vita?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1)fake news
2)tutti gli esercizi che aumentano la pressione addominale (sollevamento pesi, vogatore, ecc) possono aggravare l’ernia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Dottore ma con possono aggravare cosa significa ? Che si aggravano i sintomi o che l’ernia cresce di dimensione ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’ernia può aumentare e i disturbi crescono

Ovviamente solo per attività pesanti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)