Gastrite cronica e rabeprazolo

Buongiorno,

Da ormai anni soffro di reflusso e gastrite, sottoponendomi anche a gastroscopia (l'ultima nel 2018) che non hanno evidenziato nulla di particolare, dalle biopsie hp negativo.

Mi è stata prescritta sempre una cura con esomeprazolo, dapprima 40, poi 20 mg al giorno e hanno sempre funzionato.

Lo scorso ottobre i sintomi sono peggiorati, tanto che nemmeno esomeprazolo 40 riusciva a "tamponare" la situazione.
Mi è stato prescritto levopraid ai pasti e non più esomeprazolo ma omeprazolo 20.
lentamente la situazione è andata migliorando.

Da un mese a questa parte la situazione è tornata di nuovo tale e quale a prima.
Ho assunto levopraid 25 con discreti risultati, ma appena interrotto i sintomi sono tornati (sensazione di vuoto allo stomaco e bruciori verso la sera, assumendo omeprazolo 20 al mattino).

Il mio medico di base mi ha detto di interrompere comunque levopraid, e di sostituire con peridon (non mi da alcun effetto) e di effettuare nuovamente l'esame per presenza hp, risultato negativo.

Come soluzione mi ha proposto di sostituire omeprazolo con rabeprazolo 10 al mattino e 10 alla sera per almeno un mese, di aspettare ancora un po' per rifare la gastroscopia.

Vorrei chiedervi, anche per mia curiosità se rabeprazolo (mattina e sera) effettivamente possa essere una scelta migliore o se sarebbe comunque più indicato rifare la gastroscopia (magari eseguendola privatamente, visti i tempi biblici) per sicurezza.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare alla gastroscopia farei una prova con rabeprazolo associato ad uno sciroppo all'acido ialuronico.
2 o 3 giorni prima di terminare il rabeprazolo faccia un prelievo per GASTRINA in modo da capire se gli ipp in lei agiscono.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, questo indipendentemente dai risultati o solo se vedo che anche questo IPP non dà gli effetti sperati? Sto assumendo esoxx one in bustine ai pasti e prima di coricarmi, la situazione sembra lentamente migliorata già nei primi giorni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia, comunque, il prelievo x gastrina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda, se posso... Noto che l'assunzione serale di Rabeprazolo finisce col bloccare completamente la cena. Che mi resta nello stomaco a oltranza ( nessun bruciore, anzi) causandomi un po' di nausea... Se passassi a 20( o anche solo 10) al mattino come indicato nel bugiardino, impattretebbe sulla terapia? In questo momento sento tutto fuorché i sintomi di svuotamento che avevo prima... Sento che non c'è acido e si blocca la digestione. Chiederò comunque al dottore di poter spostare l'assunzione solo al mattino ( si era ragionato così perché esomelprazolo (anche da 40) non mi portava a sera.. Col passare dei giorni l'effettodi rabeprazolo è sempre più marcato alla sera.
Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi con una sola somministrazione al mattino.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia