Sono intollerante al lattosio?

Salve,
Ho effettuato il breath test per l'intolleranza al lattosio e volevo capire l'entità del problema.

Tempo 0.
Ppm.
-24.96
Tempo 90.
Ppm.
-24.99
Risultato.
0.30

< 4.0 Positivo (malassorbimento: ipolactasio o intollerante al lattosio)
> 4.0 Negativo (assorbimento normale)

Volevo chiederle come mi devo comportare?
Posso assumere alimenti contenti lattosio o devo completamente escluderli?

Ho effettuato questi esami perché dopo aver mangiato gelati, latticini o biscotti avevo gonfiore eccessivo addominale e diarrea
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma quale test ha fatto????
Il test intolleranza al lattosio dura 4 ore e si soffia ogni 30 minuti.
La positività è data da un aumento oltre 20 ppm h2 rispetto al basale.........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato il test in un centro diagnostico emicenter. Il costo del test è stato di 50 euro....quindi non ha valenza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so dire se ha valenza o no.
Non è quello che si fa di norma quindi non posso rispondere se è positivo o negativo.
Sul referto non c'è scritto???

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia