Quale diagnosi?

Buon giorno.
Riporto di seguito il referto della colonscopia.
Esame eseguito per controllo ematochezia.
Si reperta sul sigma la presenza di diverticoli a stretto colletto con iperemia mucosa, a livello della valvola ileo-ciecale si reperta sulla rima una piccola ulcera ricoperta da fibrina.
La mucosa dei restanti tratti esplorati appare regolare per colorito e aspetto.
Conclusioni: diverticolosi con iperemia mucosa del sigma, piccola ulcera sulla rima della valvola ileo-ciecale.

Gentile dottore vorrei capire se necessito di altri esami, se si tratta del morbo di Chron.
La terapia: pentacol 800mg 1cp 3 volte al di per 6 mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quasi sicuramente c'è una scad (colite segmentaria legata ai diverticoli).
Ci dovrebbe dire il referto delle biopsie.....
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta. Non mi è stata fatta alcuna biopsia. La colonscopia è stata fatta perché circa tre mesi fa avevo iniziato una dieta ipercalorica che mi ha portato ad avere feci liquide con vari dolori e sangue nelle feci,tutti sintomi scomparsi dopo un periodo di interruzione della suddetta dieta. Premetto ero a conoscenza della presenza dei diverticoli da una precedente colonscopia eseguita nel 2018.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non fare biopsie con una ulcera.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non ho capito. Nel primo messaggio dice che dovrebbe vedere l'esito della biopsia, mentre nell'ultimo, che non bisogna fare biopsia con una ulcera....forse mi sono perso qualcosa? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non fare biopsie con un ulcera non è molto sensato.
Più chiaro?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ah ok adesso mi è chiaro. Mi scusi dottore se approfitto della sua gentile disponibilità ma a questo punto cosa dovrei fare? Una nuova colon? Fare la cura assegnatami e tornare dal doc o chiedere al doc chiarimenti sul motivo per cui non è stata fatta la biopsia? Potrebbe questa mancanza portare a conseguenze più gravi. La ringrazio anticiparamente per la risposta
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Potrebbe fare, intanto, il dosaggio della calprotectina fecale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio infinitamente.