Ernia iatale 5cm

Buongiorno, da parecchio soffro di ernia iatale e reflusso esofageo.
All'ultima gastroscopia è risultata un'ernia di circa 5cm ed un esofagite di grado C.
Poi mi sono sottoposta a rx gsstroduodenale con doppio contrasto che ha confermato il forte reflusso.
Ho fatto una cura a base di Pantoprazolo 40mg per 2 mesi, mangiando come un bimbo in svezzamento (carote e patate lesse, verdura solo cotta, no grassi né pomodori, peperoni, ecc) e sono arrivata al termine (8 settimane).
Ho provato ad interrompere l'Ipp per un giorno ed è stato deludente: pur non avendo bruciore (credo le lesioni siano guarite) ho risentito l'acido salire nell'esofago, per cui presumo che senza farmaci tornerò in breve al punto di partenza.
Chiedo: come fare?
La cura con Pantoprazolo può essere a tempo indeterminato?
Quali controindicazioni avrebbe?
E le alternative?
Grazie mille a voi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba valutare la soluzione chirurgia con tale ernia ed esofagite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, in realtà era proprio ciò che avrei voluto evitare... Anche perché in molti mi hanno detto sua elevata la possibilità di Recidiva. Gli inibitori di pompata lungo termine sarebbero proprio da escludere?
[#3]
dopo
Utente
Grazie, dottore, in realtà era proprio ciò che avrei voluto evitare... Anche perché in molti mi hanno detto sua elevata la possibilità di recidiva. Gli inibitori di pompa a lungo termine sarebbero proprio da escludere?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Li può assumere tranquillamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la sua risposta. Dunque, se ho capito bene, se per ipotesi facessi un anno ininterrotto di pantoprazolo non correrei ris ho Seri per la salute? Perché se fosse così, continuerei ad oltranza
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille