è una cosa grave?

Buongiorno Dottore, sono tanti anni che ho problemi allo stomaco ed esofago.
Praticato già 4 gastroscopie e 2 colon.

Sempre riscontrato esofagite da reflusso, gastrite antrale, e colon irritabile con infiammazione all'ileo di 8 cm.
Nonostante in cura da tantissimi anni con pantorc e antiacidi, ed anche vari farmaci procinetici, i sintomi improvvisamente peggiorano.

Nell'ultimo mese i dolori retrosternali sono forti con irradiazione fino alla gola, fatto gastroscopia in attesa di istologico.

Così il referto:
Esofago: presenza nel tratto medio di aree di mucosa disepitelizzate ed alcune discontinuità lineari, lungo il decorso delle viscere, si effettuano biopsie per istologico.
linea Z regolare...
Stomaco: mucosa gastrica di aspetto macroscopico normale.
pliche gastriche normoconformate, si effettuano biopsie.
Piloro pervio.

Duodeno: ampio ed indenne fino alla seconda porzione.

Conclusioni
Esofagopatia in corso di definizione istologica.

Non mi è mai capitato di dover fermarmi al lavoro per questo dolori, molto forti da togliermi energie.
Ho 40 anni, con 2 figli piccoli, ed iniziò ad avere dei timori importanti.

Grazie per il vostro sostegno.

Per il momento il gastroenterologo mi ha riprescritto pantorc 40 mattina e 20 sera, ed antiacidi dopo i pasti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo gastrite.
Ovviamente dobbiamo attendere il referto della istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma secondo voi è una cosa normale avere dei dolori forti alla bocca dello stomaco dopo più di 24 ore dalla gastroscopia? Anche se bevo acqua quando scende mi fa male.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore sono ancora in attesa di istologico.
Una domanda,il curante mi ha spaventato dicendo che queste discontinuità lineari all'esofago possono essere una spia importante. Anche voi siete dello stesso parere? Grazie. Mi ha turbato molto