Refertazione gastroscopia

Buongiorno a tutti.

Spero qualcuno possa alleviare la mia agitazione.

Mia mamma, 57 anni, da 5mesi accusa difficoltà digestive, Eruttazioni, bruciore di stomaco, nausea e vomito notturno di sola saliva.
Ieri ha fatto gastroscopia con biopsie di cui riporto esito:

Esofago regolare fino a giunzione Esofagograstrica.

Cardias beante.

Fondo regolare
Stomaco con pareti ipodistensibili a livello del corpo e dell antro.

Regolare fondo gastrico
Pliche gastrische a livello del corpo congeste con mucosa edematosa che si estende fino all antro anch esso con mucosa ulceratosa ed edematosa.

Quadro compatibile con lesione afinalistica.

Piloto stenotico non superabile con strumento 9, 88 mm

Il dottore mi ha palesato un tumore esteso.
Ancora non ho L esito delle biopsie fatte ma vorrei capirne la gravità.
È operabile?
Si può guarire?
Vi prego aiutatemi.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prima di esprimere un giudizio e' necessario attendere l' esito delle biopsie e di una eventuale stadiazione.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta.
Secondo la sua esperienza, si sta parlando di un tumore già avanzato ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo la diagnosi va prima confermata dall'esame istologico e il resto dipende dagli accertamenti da eseguire eventualmente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Capisco,
la chiedo però se possibile una rassicurazione... secondo la sua esperienza, un referto di questo tipo attiene a un caso di tumore avanzato? Mia mamma ha iniziato a lamentare i classici sintomi da reflusso a ottobre 2021, passati con assunzione di malox e ripresi a marzo 2022. sono disperata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto puo' essere, le ripeto, aspetterei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Eccomi con L esito biopsia.
Tac ancora nulla
Mi faccia sapere per favore
Esito arrivato. Infiltrazione di carcinoma a cellule scarsamente coesive di tipo diffuso secondo laurent in mucosa antrale sede di lieve flogosi cronica (+1) in fase di minima attività (+1) con ulcerazione. Non si osserva metaplasia intestinale, atrofia ghiandolare
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un tumore. Va stadiato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Si sopravvive con questo tumore??
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si ma la prognosi dipende dallo stadio

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Secondo la sua esperienza, con sintomi esorditi a settembre 2021, che stadio potrebbe essere?
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non esiste una correlazione diretta , lo diranno l' esito degli accertamenti in corso

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
dopo
Utente
Dottore, è arrivato esito TAC.
Riporto di seguito:

TORACE
Non alterazioni focali parenchimali polmonari sospette in senso sostitutivo.
Ispessimento pleurico di circa 1cm in sede sovradiaframmatica dx
non linfoadenopatie ilo-mediastiniche ed ascellari
non versamento pleurico nè pericardico
Irregolarità del tratto del tratto postero-laterale della nona costa dx, in verosimili esiti di frattura

ADDOME
ispessimento della parete gastrica in sede antro-pilorica con alcuni piccoli linfonodi di circa 5-6 mm lungo i vasi gastroepiploici di dx e lungo la piccola curvatura castrica
fegato di dimensioni nei limiti, a profili regolari e densita omogenea,senza alterazioni focali spospette in senso sostituitivo
alcune formazioni cistiche in entrambi i lobi, le maggiori di 20x18mm nel II segmento e di 26x16mm nel VII segmento
pervia la vena porta e le vene sovraepatiche
non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche
milaza,pancreas e surreni nei limiti
reni in sede, nei limiti per dimensioni, con conservato spessore cortico-midollare e regolare effetto nefropielografico
arteria renale polare superiore sx
non dilatate le vie escretrici
vescica distesa, indenne da vegetazioni
non linfoadenopatie lombo aortiche ed iliache
non liquido libero endo addominale

cosa ne pensa dottore?
grazie mille
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene, la malattia sembrerebbe localizzata e quindi trattabile chirurgicamente con intervento curativo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#14]
dopo
Utente
Davvero Dottore?
mio Dio, mi sento rinata... ero disperata. spero sia così. ora attendo una chiamata dall'ospedale.
Crede che la chemio sia quindi non necessaria?
intanto la ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#15]
dopo
Utente
Dottore buondì,

è arrivato l'esito della TAC firmato digitalmente. Il primo referto mi è stato inviato da una mia amica che lavora in ospedale e credo che sia stato rivisto in seguito.
Le riporto una sola frase inserita in quest ultimo referto, che non era presente nel primo che lei hai già letto.

In corrispondenza dell'annesso di destra, aumentato di dimensioni rispetto al controlaterale, si riconosce formazione solida (2.5*1.8 cm), per cui si raccomanda approfondimento con metodica ecoTV.

Le chiedo, cosa può diagnosticare una eco transvaginale che non sia visibile con una TAC con contrasto?
E' una forma di metastasi?

Resto in attesa di un suo riscontro,
grazie
Claudia
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe esserlo ma è tutto da vedere.
Mi faccia sapere come desiderano procedere se desidera

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#17]
dopo
Utente
Ma com'è possibile che una tac con contrasto non rilevi la natura della massa, e lo faccia l'eco tv?
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo potrebbe essere utile una biopsia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#19]
dopo
Utente
Ma come può una metastasi spostarsi all ovaio senza invadere nessun altro tessuto?
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo'

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
L esito della eco tv è negativo. Il ginecologo sostiene che si tratti di un artefatto della tac. L oncologo però è convinto ci sia qualcosa a livello ovarico quindi L iter terapeutico è il seguente: laparoscopia esplorativa al fine di asportare ovaie per stadiarle e verificare che il peritoneo sia pulito. Contestualmente alla laparoscopia, primo ciclo di chemio che durerà un mese. Successivamente si rifà tac completa e gastroscopia e infine asportazione di tutto lo stomaco. Che ne pensa dottore? Ci son buone possibilità? Grazie mille
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra corretto e ragionevole

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#23]
dopo
Utente
Secondo lei ci sono buone possibilità?
[#24]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#25]
dopo
Utente
La diagnosi pre operatoria è: carcinoma gastrico avanzato di krukenberg
[#26]
dopo
Utente
Dottore che possibilità ci sono con questa diagnosi pre operatoria?
[#27]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo dipende da molti fattori ed è difficile da definire a distanza

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Laparoscopia fatta. Le ovaie sono a posto non le hanno dovute asportare è il peritoneo è pulito. Malattia localizzata allo stomaco. Che possibilità ci sono?
Grazie mille
[#29]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

non vorrei abusare della sua gentilezza, ma mi chiedevo se mi potesse dare una risposta dopo che abbiamo tra le mani anche il risultato della laparoscopia.

grazie mille
[#30]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, sicuramente l' assenza di localizzazioni a distanza è un fattore prognostico buono

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it